top
logo

Banner
Banner

Banner

Banner
Banner

Home 3° Congresso Nazionale
3° Congresso Nazionale PDF Stampa E-mail
freccetta

PRESENTAZIONE

freccetta PROGRAMMA freccetta COMITATI
freccetta ISCRIZIONE freccetta CALL FOR PAPER freccetta
...ALTRE INFO

TORINO 18-19-20 Novembre 2010

“Dalla teoria alla pratica”, ovvero come tradurre i principi dell'HTA nella attività quotidiana. Il terzo congresso nazionale della SIHTA si propone di focalizzare e approfondire quattro importanti temi, valorizzandone le implicazioni di sistema e, soprattutto, i possibili collegamenti tra coloro che fanno HTA e coloro che, a diverso titolo e per differenti finalità, ne possono fruire e beneficiare.

 

PROGRAMMA AVANZATO

  • Ricerca. Esperienze internazionali e nazionali a confronto per individuare

  1. Le sinergie tra la ricerca e l’HTA,
  2. le caratteristiche della prima affinché ne possa beneficiare la seconda e, infine,
  3. in che modo l’HTA può essere un ambito all’interno del quale vengono individuati i temi da sottoporre a ricerca.
  • Horizon scanning. La sessione si propone a due dimensioni. La prima votata a riflettere sulle determinanti che in passato hanno consentito la diffusione di tecnologie non validate. La seconda tesa a comprendere in che modo l’HTA può consentire al decisore di non farsi trovare impreparato di fronte alle richieste di acquisizione di tecnologie emergenti. Entrambe le dimensioni saranno anche spunto di riflessione sulle responsabilità etiche e legali alle quali dovrebbero essere richiamati coloro che consentono l’acquisizione di tecnologie non validate o, peggio, dannose.
  • RIHTA. Il congresso sarà un’occasione per presentare il piano di lavoro della Rete Italiana per l’HTA, dibattendone le modalità di realizzazione, riflettere sulle singole esperienze regionali e strutturare i percorsi formativi differenziati alla base di questo progetto di diffusione nazionale della cultura dell’HTA.
  • Comunicare l’HTA. Infine, una sessione dedicata alla comunicazione dell’HTA, per diffonderne i risultati e le raccomandazioni tra decisori e operatori sanitari e per contribuire al superamento di quel modello comunicativo per il quale della sanità fanno notizia solo le scoperte straordinariamente innovative (spesso non ancora disponibili per la pratica clinica diffusa) o gli eventi drammaticamente negativi. L’approccio partecipato, oggettivo e multidisciplinare dell’HTA potrebbe contribuire ad una comunicazione in/sulla sanità più obiettiva e responsabile.
 

bottom

Sihta - Società Italiana di Health Technology Assessment - Viale Val Fiorita 86, 00144 Roma - C.F.97455870580
XHTML and CSS - Statistiche