top
logo

Banner
Banner

Banner

Banner
Banner

Home 5° Congresso Nazionale
5° Congresso Nazionale Sihta Stampa E-mail






freccetta PRESENTAZIONE
freccetta PROGRAMMA
freccetta ABSTRACT
freccetta COMITATI
freccetta LA SEDE freccetta LE IMMAGINI
freccetta
PRESENTAZIONI

Visualizza il documento finale del V Congresso Nazionale SIHTA


Disponibili online per i soci della Sihta le presentazioni esposte al congresso

L’health technology assessment (HTA) è, in estrema sintesi, uno strumento per migliorare i processi decisionali a livello macro (politica sanitaria nazionale e regionale), meso (gestione delle aziende sanitarie) e micro (decisioni cliniche del singolo professionista sul singolo paziente).

La valutazione multidisciplinare e multistakeholder dell’impatto sanitario, economico, etico e sociale dell’uso della tecnologia è il focus del HTA.

Nell’attuale momento storico, caratterizzato da una particolare e significativa riduzione delle risorse a disposizione della sanità e da una crescita della domanda di servizi sanitari, l’HTA può dare un contributo rilevante a chi deve prendere decisioni sempre più difficili per tenere fede ai principi di universalità e di equità di accesso ai servizi sanitari e per assicurare equità dei livelli di salute della popolazione.

Il dibattito politico di questi mesi è incentrato sulla necessità di rigore economico e di controllo della spesa pubblica, da una parte, e di sviluppo e crescita economica, dall’altra. La revisione della spesa nel mondo complesso della sanità, per essere veramente alternativa ai tradizionali tagli lineari, deve poggiare su di una valutazione sistematica e approfondita delle  conseguenze sanitarie, economiche etiche e sociali delle decisioni, cioè sull’health technology assessment.


L’equilibrio tra scelte finalizzate al rigore e scelte finalizzate allo sviluppo e alla crescita è quanto mai difficile da raggiungere, ma è strategico se si vuole evitare il declino. Nel settore sanitario l’unica possibilità di disporre di risorse economiche per lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione tecnologica sta, probabilmente, nella nostra capacità di disinvestire in pratiche, procedure, prestazioni di scarso valore per la salute e la sicurezza dei cittadini, che il nostro sistema ha finora mantenuto “perché abbiamo sempre fatto così”.

SIHTA vuole offrire il proprio contributo al dibattito civile, politico, scientifico, manageriale e clinico attualmente in corso e promuove il suo 5° Congresso dedicandolo al tema delle decisioni difficili e al ruolo dell’HTA tra innovazione e disinvestimento.

Il Congresso si articolerà su tre sessioni plenarie, numerose sessioni parallele nelle quali saranno presentati sia contributi scientifici proposti dai partecipanti che workshop e panel su temi specifici.

Le tre sessioni plenarie saranno dedicate a:

1.   Scenari evolutivi dei sistemi di welfare: dinamiche demografiche, epidemiologiche, economiche e sociali.

2.   HTA e disinvestimento: metodi ed esperienze.

3.   Disinvestire per innovare? La prospettiva degli stakeholder.


 


 

bottom

Sihta - Società Italiana di Health Technology Assessment - Viale Val Fiorita 86, 00144 Roma - C.F.97455870580
XHTML and CSS - Statistiche