top
logo

Banner
Banner

Banner

Banner
Banner

Home
7° Congresso Nazionale Sihta Stampa E-mail






PRESENTAZIONE PROGRAMMA
SCARICA GLI ABSTRACT
COMITATI
ISCRIZIONE
LA SEDE
TRAVEL GRANT SPONSOR ECM

POSITION PAPER


La difficile situazione economica del Paese impone, anche nel settore sanitario, scelte decise, forse radicali, rispetto alle quali la politica non ha ancora avviato un dibattito pubblico serio e rigoroso per rendere gli Italiani consapevoli della gravità del momento.

Si insiste sul tema del costo del servizio sanitario nazionale senza sottolineare i risultati di salute che esso aiuta a determinare, sottovalutandone altresì il ruolo di motore dell'innovazione e di volano della crescita economica.

Le soluzioni finora proposte e, in parte adottate, non sono andate al di là dei tagli lineari a tutti i livelli del sistema. Si imporrebbe, invece, un approccio più razionale fondato su valutazioni sistematiche e approfondite delle conseguenze sanitarie, economiche, etiche e sociali delle decisioni che devono essere prese.

Gli ultimi Congressi Nazionali della SIHTA hanno discusso i temi della sostenibilità del servizio sanitario nazionale, basata sull'equilibrio tra innovazione e disinvestimento, e della valutazione etica e d'impatto sociale, che dovrebbero ispirare scelte basate sul valore e l'equità.

Il 7° Congresso vuole affrontare un tema particolarmente delicato sul piano politico: come ridefinire i livelli essenziali di assistenza, anche usando in modo sistematico l'HTA. Fare scelte difficili e sostenibili, mantenendo le caratteristiche di universalità ed equità, richiede una visione sistemica, consapevole della complessità del sistema sanitario, e l'impiego di metodi multidisciplinari e multidimensionali. Riteniamo che l'HTA possa essere un utile strumento a supporto delle decisioni difficili e vogliamo offrire il nostro contributo alla soluzione dei problemi del Paese.

Il tema generale del Congresso sarà "L'HTA per nuova programmazione sanitaria". Esso si articolerà su quattro sessioni plenarie, numerose sessioni parallele, nelle quali saranno presentati sia contributi scientifici proposti dai partecipanti che workshop e panel su temi specifici.

Le quattro sessioni plenarie saranno dedicate a:
•    HTA e livelli essenziali di assistenza

•    HTA strumento per la programmazione sanitaria regionale
•    HTA e LEA per una nuova politica del farmaco
•    HTA nella governance delle aziende sanitarie.


 

bottom

Sihta - Società Italiana di Health Technology Assessment - Viale Val Fiorita 86, 00144 Roma - C.F.97455870580
XHTML and CSS - Statistiche