top
logo

Banner
Banner

Banner

Banner
Banner

Home Rassegna stampa
Rassegna stampa PDF Stampa E-mail

Americo Cicchetti, Direttore dell’Altems è il nuovo Presidente della
Società Italiana di Health Technology Assessment

29/09/2014

Il 7° Congresso Sihta ha ribadito, anche con un Position Paper, c he l’HTA può essere un utile strumento a supporto delle decisioni difficili quali sono la determinazione o ri-determinazione dei Livelli essenziali di Assistenza.


La difficile situazione economica del Paese impone, anche nel settore sanitario, scelte decise, forse radicali, rispetto alle quali la politica non ha ancora avviato un dibattito pubblico rigoroso, trasparente e partecipato per rendere gli Italiani consapevoli della gravità del momento.

[ Leggi tutto → ]


quotidianosanita.it

Health technology assessment. Terminato a Roma il 7° congresso della Sihta. Americo Cicchetti è il nuovo presidente

Nel corso dei lavori la Società italiana di health technology assessment ha presentato un position paper in cui si chiede "che attraverso adeguate risorse venga promosso lo sviluppo di specifiche competenze scientifiche e professionali per lo svolgimento di attività di assessment con programmi formativi certificati".

29 SET - Come ridefinire i livelli essenziali di assistenza, anche usando in modo sistematico l'Health technology assessment (Hta). Questo il tema cardine del 7° congresso nazionale della Società italiana di health technology assessment (Sihta) che si è chiuso il 27 settembre a Roma.

 

[ Leggi tutto → ]

Salute: Cicchetti (Universita' Cattolica) nuovo presidente Sitha = (AGI) - Roma, 29 set. - Americo Cicchetti, Direttore dell'Alta Scuola di Economia e Management (ALTEMS) dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore e' stato appena eletto Presidente della Societa' Italiana di Health Tecnology Assessment (SITHA).

Ad eleggerlo l'assemblea della Sitha che ha appena concluso il suo congresso a Roma. Il 7 Congresso ha affrontato un tema particolarmente delicato sul piano politico: come ridefinire i livelli essenziali di assistenza, anche usando in modo sistematico l'Health Tecnology Assessment (HTA). L'orizzonte molto vicino del 31 dicembre, data entro cui, secondo il Patto per la Salute, dovrebbero vedere la luce i nuovi LEA, suggerirebbe la necessita' di utilizzare proprio le metodiche di Hta quale opportuno ausilio per compiere scelte difficili e sostenibili, mantenendo le caratteristiche di universalita' ed equita', operando con una visione sistemica, nella consapevolezza della complessita' del sistema sanitario e della necessita' di utilizzare metodi multidisciplinari e multidimensionali. Infatti, e il 7 Congresso Sihta lo ha ribadito, l'HTA puo' essere un utile strumento a supporto delle decisioni difficili quali sono la determinazione o ri-determinazione dei Livelli essenziali di Assistenza. (AGI)

SANITA': CICCHETTI GUIDERA' SOCIETA' ITALIANA HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT =

Gia' direttore dell'Alta scuola di economia e management dell'Università Cattolica

Roma, 29 set. (AdnKronos Salute) - Americo Cicchetti, già direttore dell'Alta scuola di economia e management della Università Cattolica (Altems), è il nuovo presidente della Società italiana di Health Technology Assessment (Sihta). L'elezione è avvenuta in chiusura del settimo Congresso nazionale della Sihta svoltosi al Policlinico Gemelli di Roma.

Il documento finale del congresso ha ribadito come "l'utilizzo dell'Health Technology Assessment (Hta), l'approccio multidimensionale e multidisciplinare per l'analisi delle implicazioni medico sanitarie, organizzative, economiche di una tecnologia attraverso la valutazione di più dimensioni quali l'efficacia, la sicurezza, i costi, l'impatto sociale e organizzativo possa essere lo strumento in grado di ridefinire i Livelli essenziali di assistenza (Lea)".

Health technology assessment in Italy
[ Leggi tutto → ]
Altra rassegna stampa
Tratto da Panorama della Sanità
N° 4 - Febbraio 2007
N° 14 - Aprile 2011
 

bottom
top

Ultime notizie


bottom

Sihta - Società Italiana di Health Technology Assessment - Viale Val Fiorita 86, 00144 Roma - C.F.97455870580
XHTML and CSS - Statistiche