Convenzioni con le Università
Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA) ogni anno attiva collaborazioni con i migliori Atenei e mette a disposizione dei contributi per percorsi formativi sul tema dell’Health Technology Assessment attivando delle convenzioni con le Università che promuovono iniziative formative inerenti l’HTA.
L’iniziativa mira a promuovere la formazione nel settore di interesse della SIHTA, con particolare attenzione all’alta formazione (master di primo o secondo livello o corsi di perfezionamento), in quanto si ritiene necessario favorire la crescita delle competenze di HTA sul territorio nazionale.

AA 2019-2020
Rinnovata la collaborazione tra ALTEMS Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari e SIHTA, che mira alla realizzazione di attività condivise nell’ambito dei Master Universitari e Corsi di Perfezionamento promossi per l’Anno Accademico 2019-2020 da ALTEMS, in collaborazione con le Facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ai soci Sihta viene riservare un’agevolazione economica sulle iscrizioni nella misura del 20% ai Master e ai seguenti Corsi di Perfezionamento:
- Master di I livello: Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche
- Master di II livello: Bio Executive Account Manager
- Master di II livello: Valutazione e gestione delle Tecnologie Sanitarie
- Master di II livello: Market Access: Farmaci e Dispositivi medici dal laboratorio al paziente
- Master di II livello: Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari
- Corsi di Perfezionamento: Valutazione e gestione dei dispositivi medici: dall’accesso al mercato all’introduzione in ospedale. Formazione a distanza (FAD)
- Corsi di Perfezionamento: Leadership in Medicina
- Corsi di Perfezionamento: Valutazioni economiche e modelli decisionali per l’HTA