Eventi Patrocinati

DATI EPIDEMIOLOGICI E CRITICITÀ NELLA PRESA IN CARICO DELLA PERSONA CON EPILESSIA

Webinar | 24 NOVEMBRE 2021 | Ore 10.00

L’epilessia è una malattia del sistema nervoso centrale (disturbo neurologico) in cui l’attività delle cellule nervose nel cervello si interrompe causando convulsioni, periodi di comportamento insolito e talvolta perdita di coscienza.
I sintomi di come si manifesti una crisi epilettica possono variare ampiamente da caso a caso: durante la crisi alcune persone si fissano a guardare un punto per alcuni secondi, mentre altre possono arrivare a contrarre ripetutamente braccia e gambe. Anche le crisi lievi necessitano di essere trattate, perché possono risultare pericolose durante le attività come la guida o il nuoto. Il trattamento, a base di farmaci e/o interventi chirurgici, è in grado di tenere sotto controllo la condizione nell’80% dei casi.
La nostra intenzione è di organizzare un evento nazionale tra esperti e payor nel mese di novembre 2021 e più precisamente il giorno 24, un evento focalizzato sulla governance dell’epilessia: si tratteranno, infatti,gli aspetti organizzativi e gestionali del percorso dei pazienti, delle conseguenti ricadute economiche per i singoli SSR e dei costi sociali; insomma tutto ciò che possa essere utile a comporre un quadro dal punto di vista assistenziale dei pazienti che soffrono di tale tipo di patologia.
Il nostro progetto si pone come fine quindi di discutere dei need assistenziali e dello stato dell’arte della presa in carico di tali pazienti portando le risultanze, la raccolta e l’elaborazione degli output che emergeranno durante i tavoli di lavoro macro regionali e che saranno condensati in un documento di sintesi che sarà la base di discussione dell’evento nazionale.

ISCRIVITI AL WEBINAR >>


EPILESSIA “DATI EPIDEMIOLOGICI E CRITICITÀ NELLA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE EPILETTICO” CENTRO SUD

Webinar | 17 NOVEMBRE 2021 | Ore 11.00

EPILESSIA “DATI EPIDEMIOLOGICI E CRITICITÀ NELLA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE EPILETTICO” CENTRO NORD

Webinar | 15 NOVEMBRE 2021 | Ore 11.00


Combinazioni e sequenze in terapia: aspetti clinico-metodologici e farmaeconomici
VI Edizione

Roma | 4-5 NOVEMBRE 2021

Roma Eventi- Piazza di Spagna – Via Alibert 5/A

Le associazioni farmacologiche, proposte come combinazioni o in maniera sequenziale, hanno avuto e sempre più avranno un ruolo significativo in varie aree terapeutiche per incrementare l’efficacia e, talvolta, ridurre la tossicità dei comuni trattamenti. Ai frequenti e indubbi vantaggi nella qualità di vita del paziente e nell’aderenza alla terapia si affiancano però anche problematiche che meritano di essere discusse, così come l’aspetto farmacoeconomico. Obiettivo di questo corso è quello di confrontarsi per identificare strategie “sostenibili” che garantiscano il benessere del paziente e la tenuta sociale del sistema. La sesta edizione del convegno focalizzerà l’attenzione su alcune aree specifiche quali l’oncologia, l’ematologia, la dermatologia, le malattie dell’area cardiovascolare e metabolica e la neurologia, approfondendo i temi della sperimentazione e dell’accesso. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata”.

CONSULTA IL PROGRAMMA >>


LA SCLEROSI MULTIPLA SI COMBATTE IN SQUADRA

WEBINAR | 11 Novembre 2021 | Ore 15.00
WEBINAR | 30 Novembre 2021 | Ore 10.30

La Sclerosi Multipla (SM) può esordire ad ogni età, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni. Ci sono circa 2,5-3 milioni di persone con SM nel mondo, di cui 1,2 milioni in Europa e circa 130.000 in Italia. Al fine di sensibilizzare tutte le figure del sistema ad una crescita di buona informazione verso il trattamento precoce ed efficace, Motore Sanità organizza incontri nelle varie Regioni per discutere della tematica a 360 gradi. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata” .

FOCUS EMILIA-ROMAGNA MULTIPLAYER LA SCLEROSI MULTIPLA SI COMBATTE IN SQUADRA

WEBINAR | 2 Novembre 2021 | Ore 15.30

FOCUS TOSCANA MULTIPLAYER

WEBINAR | 19 Ottobre 2021 | Ore 10.30


PRESENTAZIONE DEL IV REPORT ITALIANO SULLE ATMP

Hotel NH Collection Roma Vittorio Veneto, Corso d’Italia, 1
Evento disponibile anche in Live Streaming su piattaforma VINCENT Virtual Innovative Center

Roma | 19 OTTOBRE 2021 

L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata”.

CONSULTA IL PROGRAMMA >>


XLII CONGRESSO NAZIONALE SIFO
Il farmacista promotore e interprete del
cambiamento, dell’emergenza, della pianificazione

Roma | 14-17 OTTOBRE 2021 

L’obiettivo del Congresso 2021 è  quello di imprimere il ruolo centrale dell’assistenza farmaceutica, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione, un’accelerazione alla volontà della nostra Società di aprirsi all’esterno, alla necessità di coinvolgere le Istituzioni ai massimi livelli, di costruire un filo diretto con i vari stakeholder, di ideare, presentare e realizzare nei territori progetti innovativi, di programmare il futuro per guidare la rinascita del Paese nel settore sanitario e farmaceutico, di coinvolgere i media generalisti e specializzati, insieme ai più autorevoli giornalisti, in una riflessione sul SSN. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata”.

CONSULTA IL PROGRAMMA >>


ONCOLOGIA 2021-2023: NUOVI MODELLI DI RETI ONCOLOGICHE GARANZIA DI UN RAPIDO ED UNIFORME ACCESSO ALL’INNOVAZIONE DI VALORE

WEBINAR | 12 OTTOBRE 2021 

In Italia ogni anno circa 270 mila cittadini sono colpiti dal cancro. Attualmente, il 50% dei malati riesce a guarire, con o senza conseguenze invalidanti. Dell’altro 50% una buona parte si cronicizza, riuscendo a vivere più o meno a lungo. La partnership con le aziende di settore per programmare la grande innovazione breakthrough in arrivo che per molte tipologie di tumore corrisponderà a cronicizzazione della malattia se non a guarigione per i pazienti, sarà un punto chiave su cui confrontarsi per il presente e per il futuro. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata”.

CONSULTA IL PROGRAMMA >>


FOCUS LIGURIA/PIEMONTE “IPERCOLESTEROLEMIA E RISCHIO CARDIOVASCOLARE” TRA BISOGNI IRRISOLTI E NUOVE PROSPETTIVE DI CURA

WEBINAR | 7 Ottobre 2021 | Ore 10.30

In Italia, ogni anno, per malattie cardiovascolari muoiono più 224.000 persone: di queste, circa 47.000 sono imputabili al mancato controllo del colesterolo. Il colesterolo infatti rappresenta uno tra i più importanti fattori di rischio cardiovascolare, causando per il SSN un impatto clinico, organizzativo ed economico enorme (spesa sanitaria diretta ed indiretta quantificabile in circa 16 miliardi €/anno). Motore Sanità ritiene opportuno un confronto multiprofessionale tra centri esperti di assoluta eccellenza in Regione Lombardia che possa dare riscontro a questi interrogativi.L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata”.

CONSULTA IL PROGRAMMA >>


5° CONGRESSO NAZIONALE ONDA 2021
Cronicità e differenze di genere

Evento Online | 28-29 settembre 2021 

Il V Congresso Onda sarà dedicato al tema della cronicità e delle differenze di genere portando quindi all’attenzione una delle sfide più importanti e urgenti per il nostro Paese in considerazione dell’impegno di risorse sanitarie, economiche e sociali che comporta e che sempre più comporterà. L’aumento della sopravvivenza, infatti, supportato dall’efficacia e dall’universalismo delle cure sanitarie pubbliche, connota l’Italia come uno dei paesi più longevi: aumentano gli anni di vita e, di conseguenza, gli anni da vivere con malattie croniche e disabilità. Nel corso della conferenza stampa saranno presentati i risultati di una ricerca che ha esplorato l’impatto che la pandemia da Covid-19 ha provocato sulla salute mentale degli operatori delle RSA premiate con i Bollini RosaArgento. Contestualmente verranno premiate le migliori campagne di comunicazione messe in atto dagli ospedali con i Bollini Rosa sui vaccini anti Covid-19.

CONSULTA IL PROGRAMMA >>


26 MAGGIO 2021: L’ARRIVO DEL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SUI DM. PROSPETTIVE E RESPONSABILITÀ

WEBINAR | 22-29 settembre 2021 

I dispositivi medici (DM) rappresentano un’area sempre più ampia e complessa che il farmacista ospedaliero si trova a dover gestire. È importante quindi fornire strumenti ed approfondimenti relativi a quest’area partendo dalla capacità di leggere un certificato fino all’aspetto normativo di base che riguarda il regolatorio, la dispositivo-vigilanza e la sperimentazione clinica. Questo webinair ha l’intento di fare un focus sui punti cardine che poi potranno aiutare e supportare l’operato dei professionisti sanitari impegnati in questa attività.

CONSULTA IL PROGRAMMA >>


FOCUS PIEMONTE MULTIPLAYER
LA SCLEROSI MULTIPLA SI COMBATTE IN SQUADRA

WEBINAR | 23 Settembre 2021

La Sclerosi Multipla (SM) può esordire ad ogni età, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni. Ci sono circa 2,5-3 milioni di persone con SM nel mondo, di cui 1,2 milioni in Europa e circa 130.000 in Italia. Al fine di sensibilizzare tutte le figure del sistema ad una crescita di buona informazione verso il trattamento precoce ed efficace, Motore Sanità organizza incontri nelle varie Regioni per discutere della tematica a 360 gradi. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata” .

PER PARTECIPARE >>


SummerSchool15-17settembre21 Summer School 2021 Ssn Revolution. Dal Mondo globale alla realtà locale, la riorganizzazione necessaria

WEBINAR | 15-16-17 Settembre 2021

All’evento, organizzato da Motore Sanità, con il patrocinio della SIHTA – Società Italiana di Health Technology Assessment, parteciperà il prof. Francesco S. Mennini, Professore di Economia Sanitaria ed Economia Politica, Research Director-Economic Evaluation and HTA, CEIS, Università degli Studi di Roma“Tor Vergata” – Presidente SIHTA.


FOCUS LOMBARDIA MULTIPLAYER
LA SCLEROSI MULTIPLA SI COMBATTE IN SQUADRA

WEBINAR | 20 Luglio 2021

La Sclerosi Multipla (SM) può esordire ad ogni età, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni. Ci sono circa 2,5-3 milioni di persone con SM nel mondo, di cui 1,2 milioni in Europa e circa 130.000 in Italia. Al fine di sensibilizzare tutte le figure del sistema ad una crescita di buona informazione verso il trattamento precoce ed efficace, Motore Sanità organizza incontri nelle varie Regioni per discutere della tematica a 360 gradi. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata” .


La valutazione multidimensionale dell’ innovazione e delle tecnologie sanitarie: gli sviluppi dell’Hospital Based HTA in Lombardia

WEBINAR | 7 Luglio 2021

L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata” e del Vice Presidente Giandomenico Nollo, Professore Associato di Bioingegneria. Laboratori BIOtech, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento.

PROGRAMMA >>


MALATTIE RARE

WEBINAR | 6 e 8 Luglio 2021

Il numero di malattie rare conosciute e diagnosticate oggi oscilla tra le 7.000 e le 8.000, cifra che cresce con i progressi della ricerca genetica, per cui si può parlare di un interessamento di milioni di persone. Motore Sanità si fa promotrice di una discussione aperta tra regioni sull’approccio gestionale/organizzativo differente messo in campo per condividere le “proven practices” ma anche i bisogni irrisolti rispetto ai servizi erogati, le criticità emerse nei percorsi di presa in carico, l’impatto dei dati raccolti dai registri dedicati, valutando quindi quale tipo di programmazione di risorse debba essere fatto. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata”.

MAGGIORI INFORMAZIONI >>


LA FARMACIA CLINICA
2° CORSO TEORICO-PRATICO

Dati e indicatori di performance, come utilizzarli per migliorare il Governo Clinico

ASSISI | 1-3 Luglio 2021

L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata”.

LEGGI IL PROGRAMMA >>


FOCUS PUGLIA MULTIPLAYER “LA SCLEROSI MULTIPLA SI COMBATTE IN SQUADRA

WEBINAR | 1 Luglio 2021 | Ore 15.30

La Sclerosi Multipla (SM) può esordire ad ogni età, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e
i 40 anni. Ci sono circa 2,5-3 milioni di persone con SM nel mondo, di cui 1,2 milioni in Europa e circa 130.000 in Italia. Al fine di sensibilizzare tutte le figure del sistema ad una crescita di buona informazione verso il trattamento precoce ed efficace, Motore Sanità organizza incontri nelle varie Regioni per discutere della tematica a 360 gradi. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata” .


NON MELANOMA SKIN CANCER: TRA PREVENZIONE E IMPATTO SOCIO  SANITARIO

WEBINAR | 30 Giugno 2021 | Ore 12.00

Il webinar, promosso dal CEIS-EHTA dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e patrocinato dalla Sihta (SocietàItalianadiHealthTecnologyAssessment), coinvolgendo i più rappresentativi opinion leader italiani del settore, vuole contribuire ad accrescere l’awarness sui tumori cutanei focalizzando l’attenzione sui cosìdetti “non melanoma skin cancer” e in particolare i più diffusi, ovvero i carcinomi squamocellulari e basocellulari. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata”.


PROGETTO COMUNICARE TALK-SHOWS CON ESPERTI SU FARMACO E ALTRO COMUNICARE IN TEMPO DI CRISI: IL VACCINO

WEBINAR | 30 GIUGNO 2021 

In materia di salute la conoscenza è un aspetto molto importante per favorire la prevenzione. Questa  affermazione diviene ancora più rilevante se pensiamo a quanto sia importante una buona comunicazione in una fase di emergenza sanitaria globale, come quella che stiamo vivendo a causa della pandemia da Sars-Cov-2. I responsabili scientifici dell’evento saranno il Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata” e il Dott. Francesco Cattel, Direttore SC Farmacia Ospedaliera, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.


L’ORA DELL’HTA
Buone pratiche per garantire l’innovazione tecnologica in un contesto in cambiamento 

WEBINAR | 24-25 Giugno 2021 | Ore 14.00

La crisi di sostenibilità che il Servizio Sanitario Nazionale sta attraversando è causata da molti fattori concomitanti: le mutate condizioni demografiche, le crescenti aspettative dei cittadini-pazienti, l’evidente sottofinanziamento del sistema e la proliferazione delle tecnologie sanitarie, sospinta da un “mercato della salute” che deve garantire occupazione ed equilibrio finanziario. È l’ora di dare più voce e più spazio all’Hta. Questo convegno ha la finalità di presentare alcune buone pratiche in atto nella Regione Lazio, anche con riferimento alla infezione da Sars-CoV-2, e cogliere questo momento di aggregazione, nella convinzione che il confronto tra professionisti è uno dei pilastri su cui si regge il miglioramento della qualità dell’assistenza. L’incontro vede la partecipazione di diversi componenti del Consiglio Direttivo della SIHTA.

CONSULTA IL PROGRAMMA>>


ONCOnnection – RETI (real evidence through innovation): innovazione e grandi aspettative, dagli studi rct al real world quale valore?

WEBINAR 24 GIUGNO 2021 | Ore 10.30

All’incontro, organizzato da Motore Sanità, con il patrocinio della Sihta, parteciperà Francesco Saverio Mennini, Presidente Sihta – Professore di Economia Sanitaria ed Economia Politica, Research Director-Economic Evaluation and HTA, CEIS, Università degli Studi di Roma“Tor Vergata”.


DAL CUTTING EDGE DELLA RICERCA IN  ANTIBIOTICO TERAPIA AL BISOGNO DI NUOVI ANTIBIOTICI, DALLA VALUTAZIONE DEL VALORE AL PLACE IN THERAPY APPROPRIATO 

WEBINAR |25 GIUGNO 2021 Ore 11.00                   

 WEBINAR |9-11 GIUGNO 2021 Ore 11.00  

WEBINAR |22 settembre 2021 Ore 11.00 | FOCUS TOSCANA

Quando si affronta il problema dell’AMR, molto spesso si parla di programmi di prevenzione, indispensabili per limitare il fenomeno. La prevenzione infatti è senz’altro un aspetto chiave dell’AMR. Epicentro, portale di epidemiologia per la sanità pubblica a cura del Nostro ISS, sulla base di varie pubblicazioni, da tempo evidenzia come solo il 30-50% delle infezioni sia prevenibile attraverso buone pratiche preventive. Volendo fare un paragone con la recente pandemia potremmo dire che rispetto a Covid-19, l’AMR è una pandemia silente ma annunciata oramai da anni e che richiede, per essere affrontata, delle azioni concrete non più rimandabili. Oggi i pazienti che muoiono per AMR hanno lo stesso esatto problema dei pazienti colpiti dal virus Sars-Cov-2 che muoiono: non hanno trattamenti efficaci. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata” che farà una relazione dal titolo: Conoscere ed imparare ad utilizzare i dati disponibili – I costi indiretti ed i dati del sistema previdenziale.


LA PANDEMIA DIABETE IN REGIONE SARDEGNA

WEBINAR | 7 GIUGNO 2021 | Ore 11.00

In Italia oltre 3.5 milioni di pazienti dichiarano di esserne affetti da Diabete, ma le stime in real world parlano di circa 5 milioni, con un costo per il SSN stimato intorno ai 9 miliardi senza considerare le spese indirette ed una spesa pro capite per paziente più che doppia verso un pari età non malato. Questa malattia inoltre è causa di 73 decessi al giorno in Italia. Con questo scenario il diabete rappresenta chiaramente un esempio paradigmatico di patologia cronica la cui condizione spesso polipatologica, richiede una gestione multidisciplinare complessa per la quale i percorsi di cura debbono essere rivisti. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata” che farà una relazione dal titolo: Conoscere ed imparare ad utilizzare i dati disponibili – I costi indiretti ed i dati del sistema previdenziale.


LA SFIDA DEL RECOVERY PLAN, Sesta Missione, Ammodernamento del parco tecnologico ospedaliero

10 Giugno 2021 | Ore 16.00

Il Recovery fund è un’occasione storica per rinnovare il parco tecnologico di strutture e ospedali, sarà necessario un approccio innovativo, che punti su: Programmazione degli investimenti, HTA, Professionalità, Interdisciplinarietà e Visione Strategica di Politica Industriale. Le apparecchiature ospedaliere italiane sono “diversamente giovani”, di alcune, in qualche caso, ne abbiamo troppe, di altre, forse ne abbiamo poche. Obbiettivo della Tavola Rotonda è ascoltare riflessioni, opinioni e proposte delle Istituzioni e dare voce agli attori della filiera stakeholder “Obsolescenza del Parco Tecnologico” per poter compiere, in modo condiviso, la transizione di ammodernamento delle strumentazioni prevista dalla Missione 6, Investimento 1.1 del PNRR. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata” che farà una relazione dal titolo: Conoscere ed imparare ad utilizzare i dati disponibili – I costi indiretti ed i dati del sistema previdenziale.


PATIENT JOURNEY DEL PAZIENTE MACULOPATICO” IN REGIONE PIEMONTE

25 MAGGIO 2021 | Ore 10.30

La maculopatia è caratterizzata dalla progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale, che limita fortemente la funzione visiva. La maculopatia senile o degenerazione maculare legata all’età è la forma più frequente di maculopatia, che colpisce 25 – 30 milioni di persone nel mondo occidentale. Sarebbe utile poter programmare un servizio assistenziale nuovo che sia riorganizzato per far fronte a questi nuovi scenari? Le risposte al tavolo di esperti organizzato da Motore Sanità per proporre nuovi assetti organizzativi e confrontare le Best Practice presenti in Regione Piemonte. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata” che farà una relazione dal titolo: Conoscere ed imparare ad utilizzare i dati disponibili – I costi indiretti ed i dati del sistema previdenziale.


ONCOnnection – La medicina di precisione: un nuovo snodo chiave del percorso diagnostico-terapeutico

WEBINAR 20 MAGGIO 2021 | Ore 10.30

L’incontro, organizzato da Motore Sanità, con il patrocinio della SIHTA, vede la partecipazione del prof. Francesco Saverio Mennini, Presidente Sihta – Professore di Economia Sanitaria ed Economia Politica, Research Director-Economic Evaluation and HTA, CEIS, Università degli Studi di Roma“Tor Vergata”


ONCOnnection La Rete oncologica strumento di governo e programmazione delle risorse necessarie

WEBINAR 22 APRILE 2021 | Ore 10.30

In Italia ogni anno circa 270 mila cittadini sono colpiti dal cancro. Attualmente, il 50% dei malati riesce a guarire, con o senza conseguenze invalidanti. Dell’altro 50% una buona parte si cronicizza, riuscendo a vivere più o meno a lungo. La formazione dei team multidisciplinari tra oncologi medici, chirurghi oncologi, anestesisti, nutrizionisti, anatomo-patologi, patologi clinici, biologi molecolari, genetisti, bioinformatici, farmacisti, infermieri dovrà essere un punto di forza su cui costruire un nuovo sistema che dia rapido accesso a cure appropriate.

L’incontro, organizzato da Motore Sanità con il patrocinio della Sihta, vede la partecipazione del prof. Francesco Saverio Mennini, Presidente Sihta – Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic Evaluation and HTA, CEIS, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.


CURA DEL DIABETE E MMG: un attore chiave del processo di cura con le armi spuntate

DIGITAL EVENT 09 APRILE 2021 | Ore 15:30

I cambiamenti di scenario avvenuti con la recente pandemia hanno messo in luce la fragilità della presa in carico territoriale. Ma ad una prima impressione sembra che la lezione Covid sull’importanza di un Medicina territoriale efficace e fornita dei giusti strumenti resti inascoltata. I cambiamenti di scenario avvenuti con la recente pandemia hanno messo in luce la fragilità della presa in carico territoriale. Ma ad una prima impressione sembra che la lezione Covid sull’importanza di un Medicina territoriale efficace e fornita dei giusti strumenti resti inascoltata. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata”.


DIABETE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA: RWE COME IMPORTANZA DELLE MISURE DI VALORE

DIGITAL EVENT  31 APRILE 2021 | Ore 15:30

La recente pandemia ha costretto le Istituzioni a un profondo ripensamento organizzativo/assistenziale che faccia tesoro di tutte le esperienze emergenziali messe in essere. Non è più possibile prescindere dal considerare con occhi diversi le innovazioni tecnologiche di valore che in questa situazione critica hanno consentito la gestione e il monitoraggio da remoto dei pazienti fragili e cronici. Il diabete, che conta oltre 3,2 milioni di pazienti in Italia, ma con stime attendibili di circa 5 milioni (costi stimati di oltre 9 miliardi per il Ssn, spesa pro-capite/paziente più che doppia verso un pari età non malato, causa di 73 decessi al giorno in Italia) è un esempio paradigmatico di quanto accaduto: una patologia cronica a gestione complessa in cui il rischio di mancata assistenza ai pazienti ha avuto un impatto molto pericoloso.
Al Webinar, organizzato da Motore Sanità e patrocinato da Sihta, parteciperà il prof. Francesco Saverio Mennini, Research Director-Economic Evaluation and Hta, Ceis, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presidente Sihta.


IMPATTO SOCIALE E SANITARIO DEL MIELOMA MULTIPLO

DIGITAL EVENT | 25 MARZO 2021 | Ore 17:00

Il mieloma multiplo è un tumore del sangue che colpisce prevalentemente gli over 65, con un importante carico di complicazioni tra cui dolore e gravi infezioni, che molto spesso ostacolano l’accesso alle cure neoplastiche. Il mieloma multiplo comporta un drastico cambiamento su diversi aspetti della quotidianità dei pazienti che devono sottoporsi a lunghi e importanti percorsi terapeutici, esami clinici e periodiche visite di controllo. L’obiettivo del webinar, promosso dal CEIS – EEHTA dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata è quello da un lato, di valutare il barden sociale e sanitario della patologia e dall’altro quello di portare all’attenzione dei decisori e dei media i nuovi bisogni dei pazienti affetti da mieloma multiplo emersi durante la pandemia da Covid-19. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata”.

Registrati>>


WINTER SCHOOL 2021 – Call to Action per un Ssn innovativo e resiliente… se correttamente finanziato 

Firenze | 25-26 MARZO 2021 

L’incontro, organizzato da Motore Sanità, vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata”. Il periodo che stiamo attraversando ci obbliga a rivedere alcuni  parametri di riferimento per il  governo del nostro SSN. Winston Churchill diceva di “ Mai sprecare una buona crisi”, e questo sarà il filo conduttore della Winter School 2021 di Motore Sanità, partendo dalle riflessioni su alcuni dei temi cardini dei progetti per il Recovery Fund europeo che dovrebbe permettere il rilancio economico ed assistenziale del nostro paese.


ONCOnnection L’oncologia territoriale tra nuove tecnologie e nuovi scenari assistenziali

WEBINAR 22 MARZO 2021 | Ore 10.00

L’incontro, organizzato da Motore Sanità con il patrocinio della Sihta, vede la partecipazione del prof. Francesco Saverio Mennini, Presidente Sihta – Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic Evaluation and HTA, CEIS, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Per informazioni e registrazioni>>


La realtà italiana della cirrosi epatica in epoca pandemica tra terapie e impatto socio economico

FOCUS LAZIO WEBINAR 5 Marzo 2021 | ore 11.00
FOCUS SICILIA WEBINAR 19Marzo 2021 | ore 11.00

L’incontro, organizzato da Motore Sanità, vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. L’occasione è preziosa per analizzare la delicata  situazione dei pazienti affetti da cirrosi epatica, aggravata dalla difficile gestione della pandemia mondiale.

Maggiori informazioni>>


TWENTY/TWENTYONE
L’INNOVAZIONE DIROMPENTE NELL’ANNO 2021

DIGITAL EVENT 15/16 Marzo 2021 | Ore 10:00

Numerosi sono i dispositivi che saranno disponibili nel prossimo biennio. Le proposte interesseranno ambiti diversi, ad esempio la sensoristica, la radiologia  e l’home care. L’incontro ha l’obiettivo di analizzare le ricadute e le potenzialità del breakthrough sul SSN e sulla salute dei cittadini.  Parteciperà all’evento il Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata”.

Maggiori Informazioni>>


MALATTIE RARE
BISOGNI, INCLUSIONE E ACCESSO ALLE CURE

DIGITAL EVENT 4 Marzo 2021 | Ore 17:00

Le malattie rare sono un gruppo numeroso ed eterogeneo di patologie (circa 7.000-8.000) che colpiscono in media non oltre 5 per 10.000 abitanti nell’Unione Europea. Nel loro insieme costituiscono un problema sanitario importante sia dal punto di vista clinico che da quello dell’impatto sociale. Circa l’80% dei casi è di origine genetica, per il restante 20% si tratta di malattie multifattoriali derivate, oltre che da una suscettibilità individuale, anche da altri fattori (ad esempio, alcuni fattori ambientali, alimentari) oppure dall’interazione tra cause genetiche e ambientali. Il webinar promosso dal CEIS EEHTA dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con la partecipazione dei principali stakeholder del settore vuole portare all’attenzione dei media e dei cittadini l’impatto sociale e sanitario di questo gruppo di patologie ma ancora di più in epoca pandemica, l’importanza dell’inclusione sociale. L’incontro vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata”.

Iscriviti>>


Il Cancro al tempo del Covid

WEBINAR 18 Febbraio 2021 | ore 16.00

L’incontro, organizzato da Motore Sanità, vede la partecipazione del Presidente della SIHTA Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic  Evaluation and HTA presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Sarà un’occasione per analizzare  la situazione del trattamento del cancro nel difficile periodo legato alla pandemia mondiale Covid-19.

Leggi il programma>>


Sistema salute e governance farmaceutica: nuovi paradigmi

WEBINAR 11 Dicembre 2020 | ore 10.30

L’incontro, organizzato dal CEIS della Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata, sarà un’occasione per sensibilizzare gli stakeholder e le istituzioni e per fare il punto sulla Governance farmaceutica e sul Valore del Farmaco.
L’iscrizione è gratuita e per accedere all’evento basterà pre-registrarsi

Registrati>>
Leggi il programma>>


6° Congresso Nazionale Ispor Italy Rome Chapter

ON AIR LIVE 30 Novembre | 1 Dicembre 2020

 L’International Society for Pharmacoeconomics and Outcomes Research (ISPOR) promuove la farmacoeconomia (economia sanitaria) e l’outcomes research (disciplina scientifica che valuta gli effetti degli interventi sanitari sul benessere dei pazienti inclusi gli effetti clinici, economici e di qualità della vita del paziente) e facilita la traduzione di tale ricerca in informazioni utili per i decisori dell’area sanitaria, per incoraggiare efficienza, efficacia ed equità in Sanità e migliorare la salute. Fondata nel 1995, ISPOR è un’organizzazione pubblica no profit con scopi educativi e scientifici.

Visita il Sito >>
Leggi il programma >>


Focus Lotta alle infezioni correlate all’assistenza

ON AIR LIVE 12 Novembre 2020

Con il patrocinio Sihta – Società Italiana di Health Technology Assessment e con la partecipazione di Francesco Saverio Mennini


1° Corso Teorico Pratico La Farmacia clinica Il monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche, strutturazione e gestione – Assisi dal 24/26 settembre 2020


Convegno Nazionale del Gruppo Nazionale di Bioingegneria – Trieste, 10/12 giugno 2020


IoT, economic and management challenges for e-health integration in the enlarged Europe – Trieste, 18 /21maggio 2020


Stato dell’arte dei percorsi dihta in italia: dall’as is al to be – Roma 24 aprile 2020


Lotta alle infezioni correlate all’assistenza – Roma 4 marzo 2020

 

EVENTI PATROCINATI 2019

19° Corso Eevidence based gastroenterology and Internal medicine – Roma dal 12 al 14 dicembre 2019


La valutazione multidimensionale delle innovazioni e delle tecnologie sanitarie: Health Technology Assessment all’Ospedale San Raffaele – Milano 10 dicembre 2019

LA COMMISSIONE HTA dell’ Ospedale San Raffaele: attività e modalità operative – Odone

L’Health Technology Assessment quale strumento programmatorio e decisionale in ambito sanitario – Derrico

Programma regionale di valutazione delle tecnologie sanitarie – Tringali

Caso Studio HTA – Gruppo di lavoro Impella

La ricerca in HTA: attualità e prospettive – Banfi


CONGRESSO NAZIONALE 2019 CNETO, Action For Health Institute, Politecnico di Milano, ABC…Salute DARE VALORE ALLA SALUTE Dalla medicina curativa alla medicina proattiva. Nuove strutture e sistemi integrati per la salute Camogli (GE), 2-3 dicembre 2019


14° Forum Risk Management in Sanità – Firenze 26-29 novembre 2019


40° Congresso Nazionale SIFO – Genova dal 21 al 24 novembre 2019


5° Congresso Nazionale SIPMeL 2019 Riva del Garda (TN) 8-10 ottobre 2019


“II Workshop di Economia e Farmaci per l’inflammation. WEF Inflammation 2019” l value framework nelle malattie infiammatorie croniche: il paziente al centro del processo – Roma 8 ottobre 2019


IX Workshop di Economia e Farmaci in Epatologia. WEF-E 2109 – Roma 24 settembre 2019


6° Workshop di economia e farmaci per l’Hiv / Wef-Hiv 2019 Milano, 17 settembre 2019


Creating the  world of tomorrow 2019 – At the heart of the city Roma, 8/9 luglio 2019


5° Convegno Nazionale ISPOR ITALY-ROME CHAPTER3 luglio 2019, Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna, Roma


Innovazione e Sostenibilità – III Edizione – Roma 13 giugno 2019


19° Convegno Nazionale AIIC – Catanzaro dal 16 al 18 maggio 2019


XIX Congresso nazionale A.I.C.O. – Riccione dal 2 al 4 maggio 2019

EVENTI PATROCINATI 2018

13° Forum Risk Management in Sanità – Firenze dal 27 al 30 novembre 2018


10° congresso nazionale AIFM – Bari dal 12 al 15 aprile 2018


Congresso Nazionale S.I.A.I.S. 2018 – Teramo dal 13 al 15 settembre 2018


4° Congresso Nazionale SIPMeL – 34° Congreso Nazionale SIPMeT – 4° congresso dell’area di patologia e medicina di laboratorio – Catania Centro Congressi Hotel Baia Verde dal 23 al 25 ottobre 2018


Il ruolo del farmacologo nel sistema sanitario nazionale – Roma 20-21 novembre 2018


XVIII Convegno Nazionale AIIC – Roma dal 10 al 12 maggio 2018


4° Convegno Nazionale ISPOR ITALY-ROME CHAPTER – Roma 18 aprile 2018


Health Technology Assessment. Corso introduttivo su teoria, pratica e ambiti di applicazione – Milano dal 11 al 13 giugno 2018


Creating the world  of Tomorrow 2018 – Roma 2 – 3 luglio 2018


II edizione Innovazione e sostenibilità – Roma 31 gennaio 2018


WEF-E 2018 Ottavo workshop di economia e farmaci in epatologia – Roma 12 giugno 2018


Workshop di economia e farmaci in immunology: inflammation, disability, repair, innovation – Roma 7 – 8 febbraio 2018

Translate »