XVI CONGRESSO NAZIONALE Sihta 2023

HTA è PROGRAMMAZIONE

PROFESSIONI TECNOLOGIE ORGANIZZAZIONE

Roma 24/26 ottobre 2023


Programmare in sanità vuol dire definire le strategie aziendali.

Ma cosa si intende per Programmazione in sanità?

Per programmazione si intende il processo di definizione dei problemi di salute della comunità, unitamente all’identificazione dei bisogni e delle risorse, di definizione degli obiettivi prioritari e infine di definizione dell’azione amministrativa necessaria per raggiungere tali obiettivi.
L’approccio dell’Health Technology Assessment (Hta) nasce per informare le decisioni di politica sanitaria sulla base di un’azione di processo, trasparente e strutturata, che utilizza la migliore evidenza scientifica disponibile per garantire razionalità decisionale e allocazione di risorse tenendo conto delle prospettive dei diversi portatori di interesse.
Il nostro Sistema sanitario non può prescindere da un’efficiente programmazione, specie sul piano organizzativo e gestionale, che coinvolge professionisti, tecnologie e modelli organizzativi, utilizzando lo strumento più adeguato, ovvero l’Hta.

La programmazione è quindi la prima azione indispensabile per intraprendere la riorganizzazione del nostro Ssn.  Da questa riflessione nasce il titolo del XVI Congresso Nazionale Sihta “Hta è Programmazione. Professionisti, Tecnologie, Organizzazione”, che si svolgerà a Roma dal 24 al 26 ottobre 2023, con un nutrito programma di sessioni plenarie, di approfondimento e workshop specifici, in cui si analizzerà, in modo trasversale e multidisciplinare, il tema della programmazione, alla luce del nuovo contesto istituzionale (Regolamento Europeo dell’Hta, Riforma dell’Aifa, Programma Nazionale Hta 2023-2025, decreto tariffe).


Congresso 2022

 

CONSULTA IL PROGRAMMA

ISCRIVITI AL XVI CONGRESSO



L’agenda del Congresso è stata introdotta da una approfondita analisi del fabbisogno dal punto di vista dei professionisti, della tecnologia e dell’organizzazione stimolando il confronto tra Ssn e aziende
per definire gli indicatori di processo e di esito multidimensionali e multidominio che possano consentire una valutazione quantitativa basata su evidenze certe. Un approccio che permette ai decisori di selezionare gli indicatori di processo più adeguati ai fini di una corretta programmazione e pianificazione sanitaria.
Saranno affrontati i temi legati ai modelli organizzativi e gestionali, quali variabili fondamentali a garanzia di un accesso precoce e appropriato alle tecnologie senza tralasciare tutti gli aspetti metodologici, fondamentali per una corretta applicazione dell’Hta in un’ottica di programmazione.
Verranno analizzati gli obiettivi di ricerca e innovazione del settore industriale e come questi possano contribuire allo sviluppo economico e occupazionale del Paese, oltre che alla salute del cittadino.
Con il XVI Congresso Nazionale Sihta “Hta è Programmazione”. Professionisti, Tecnologie, Organizzazione” desideriamo dimostrare, ancora una volta, la centralità dell’Hta nei processi di innovazione e il suo ruolo nel promuovere sostenibilità, universalità, equità (verticale) ed eticità di un Ssn capace di dare risposte ai bisogni di salute utilizzando appieno le risorse date dallo sviluppo scientifico e tecnologico.



Le sessioni plenarie,
cuore del Congresso, saranno alla base di una serie di incontri che vedranno i protagonisti al lavoro mattina e pomeriggio durante la tre giorni:

  • Professionisti: HTA delle competenze
  • Assistenza Sanitaria Primaria fra transizione demografica e trasformazione digitale
  • Prevenzione e cronicità: nuovi paradigmi
  • La governance dei dispositivi medici: Regolamento Europeo HTA e Programma Nazionale HTA 2023-2025

LOGHI SPONSOR SIHTA 2023

 

Intorno a queste, eventi, convegni e workshop di approfondimento specifici, per analizzare, in modo trasversale e multidisciplinare, il tema della Programmazione.

Abstract Book Sihta 2023Le altrettanto importanti sessioni oral e poster presentation dove gli studiosi del settore hanno illustrato i risultati delle loro ricerche e delle loro progettualità in essere. 

CONSULTA E SCARICA IL VOLUME

 

Come ogni anno il Congresso Nazionale Sihta propone un percorso formativo riconosciuto per i professionisti della Salute. Durante i lavori, gli iscritti avranno la possibilità di acquisire crediti formativi Ecm/Cfp.

 


Edizione 2022

GUARDA TUTTI I VIDEO SUL CANALE YT SIHTA >>

 

 

 

 

 


Segreteria organizzativa, relazione con gli sponsor e provider ECM 5146

 

Informazioni: segreteria@koscomunicazione.it

Relazione con gli sponsor: vladimirosbacco@koscomunicazione.it

 

Scarica lo sponsor prospectus del Congresso >>

 

Translate »