CONSIGLIO DIRETTIVO

Giandomenico Nollo

GIANDOMENICO NOLLO PRESIDENTE
Professore Associato di Bioingegneria. Laboratori BIOtech, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento

giandomenico.nollo@unitn.it • +39 0461 282424

Breve curriculum

Giandomenico Nollo, Laurea in Fisica, dottorato in Fisiologia, è Professore di Bioingegneria presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento dove svolge la sua attività scientifica e didattica sui temi delle tecnologie per la salute.
Cofondatore della Sihta, è da sempre impegnato nel promuovere la cultura della valutazione delle tecnologie sanitarie a tutti i livelli. Nella sua attività di ricerca e formazione ha posto e pone particolare attenzione e impegno personale al tema della early HTA, ovvero alla necessità di valutare l’impatto della tecnologia sotto investigazione nella sua futura applicazione, considerando fin dalle prime fasi del processo di ricerca e innovazione le diverse dimensioni di analisi della HTA per lo sviluppo di tecnologie realmente portatrici di valore sociale.

Marco Marchetti
MARCO MARCHETTI VICEPRESIDENTE – PRESIDENTE DESIGNATO 2027-2029
Dirigente U.O.S. HTA Agenas

Breve curriculum

Dirigente medico dell’UOS HTA della Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) da marzo 2022
È stato dal gennaio 2017 al febbraio 2022 Direttore del Centro Nazionale per l’Health Technology Assesment dell’Istituto Superiore di Sanità.
Dal 2001 al 2016 ha diretto l’Unità di Valutazione delle Tecnologie e Innovazione della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – Università Cattolica del sacro Cuore.
Membro del Board of Directors della società scientifica internazionale di Health Technology Assessement dal giugno 2022 e tesoriere e membro dell’Executive Board della stessa società dal 2018 al 2021.
È coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico della Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA).
Il 28/11/2022 è stato eletto co-chair del Member State Coordination Group on Health Technology
Assessment (HTACG) previsto dal Regolamento Europeo 2021/2282 sull’HTA.

Francesco Saverio Mennini

FRANCESCO SAVERIOMENNINI
PAST PRESIDENT SIHTA
Research Director EEHTA del CEIS, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

f.mennini@uniroma2.it • +39 06 72595642

Breve curriculum

Prof. Francesco Saverio Mennini, is presently Professor for Health Economics and Microeconomics (Business Administration Course) at University of Rome “Tor Vergata”, (Faculty of Economics). He is also Professor for Political Economics at University of Rome “Tor Vergata”, Faculty of Science. Visiting Professor, Institute of Leadership and Management in Health, Kingston University, London , UK (from 2011). 

  • Prof Mennini is Expert in Health Economics, to the Minister of Health (appointment of February 2023). 
  • Prof Mennini is Member of working group for “The study of an organizational model aimed at equity and sustainability of the NHS”, Ministry of Health (from April 2023). 
  • Prof Mennini is member, as Expert in Economics, of Consiglio Superiore di Sanità. (from 2017). 
  • Research Director, Centre for Economic Evaluation and HTA (EEHTA), CEIS – Faculty of Economics, University of Rome “Tor Vergata”. 
  • President, SiHTA (Italian Society of Health Technology Assessment). 
  • His main contributions have dealt with Welfare policies, health system analysis, Health Technology Assessment (HTA) and Pharmaco-economics, and pharmaceutical economics. 
  • Guest Editor: International Journal of Environmental Research and Public Health 
  • Chair of the ISPOR International Nominations Committee (2018-2021) 
  • Member of the Working Group, within the Ministry of Health, “Technical table for the in-depth study of issues relating to research, training, governance and technology transfer in the field of Medical Devices”. (from July 2021) 
  • Member of the parliamentary intergroup at the Senate of the Republic “LONGEVITY: Social and Economic Perspectives” (from May 2021) 
  • He is the Scientific Coordinator of the Observatory on Pharmaceutical Governance (with Ministry of Economics, AIFA, INPS); on the Social Costs of Multiple Sclerosis (with INPS and AISM); on the Social Costs of Blindness in Italy (with INPS) and on the Social Costs of Oncological Pathologies (with AIRTUM-IRST and INPS) at the CEIS of the Faculty of Economics of the University of “Tor Vergata”. 
  • He is a member, as an Expert, of the Working Group of Section I of the Superior Health Council “Review of critical DRGs” (Ministry of Health – from October 2020). 
  • Prof. Mennini is author of numerous publications (more than 150), national and international, of Health Economics, HTA and Economic Evaluation.

Sandro Franco

SANDRO FRANCO
SEGRETARIO E TESORIERE
Direttore Istituto Superiore di Studi Sanitari “Giuseppe Cannarella”, Roma

sandrofranco@sihta.it • +39 3713801754

Breve curriculum

Direzione operativa volta alla progettazione, pianificazione ed erogazione di eventi e corsi di formazione per gli operatori della sanità anche in tema di educazione continua in sanità.
Direzione, organizzazione eventi e corsi di formazione, in particolare studio del mercato e delle attese degli stakeholders e progettazione dei corsi a supporto del comitato scientifico anche in tema di educazione continua in sanità.
Giornalista pubblicista con topic sanitari in particolare in tema di formazione degli operatori della sanità
Direzione operativa volta alla progettazione, pianificazione ed erogazione di eventi e corsi di formazione per gli operatori della sanità anche in tema di educazione continua in sanità. Progettazione della piattaforma web e del sistema informatico.
Direzione, organizzazione eventi e corsi di formazione. Direttore Scuola Superiore di Amministrazione Sani.
Master in Amministrazione Sanitaria.

Favaretti

CARLO FAVARETTI PRESIDENTE ONORARIO
Segretario, Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

carlo.favaretti@gmail.com • +39 3357195737

Breve curriculum

Medico, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nei due orientamenti di sanità pubblica e di organizzazione dei servizi ospedalieri.
Segretario e membro del Consiglio direttivo del Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Professore a contratto di Valutazione in sanità pubblica nella Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Padova.
Direttore scientifico dei Corsi di Perfezionamento ALTEMS su Leadership in Medicina; Direzione Sanitaria di Presidio Ospedaliero; e Management e Organizzazione Sanitaria.
Docente in vari Master e Corsi di Perfezionamento di ALTEMS.
Docente in Corsi Manageriali per Direttori Generali e Direttori di Struttura Complessa di diverse Regioni.
Coordinatore del Gruppo di Lavoro congiunto SItI-FIASO su Management e Governance dei Sistemi Sanitari.
Membro dello Steering Committee della Section on HTA di EUPHA.
Editor-in-Chief del Giornale Italiano di Health Technology Assessement & Delivery.
Membro dei Comitati Scientifici delle riviste: Politiche Sanitarie, L’Arco di Giano, Sistema Salute e dell’editorial board del Journal of Clinicoeconomics and Outcomes Research.
Past President della Section on HTA di EUPHA (in questa veste ha rappresentato EUPHA nel HTA Stakeholder Pool della Commissione Europea).
Già Coordinatore del Gruppo di Lavoro SItI sulla Leadership in Sanità Pubblica.
Già Coordinatore del Gruppo di Lavoro SItI sull’HTA.
Già Direttore Generale dell’AULSS n. 19 della Regione Veneto (Adria); dell’Azienda provinciale dei servizi sanitari (APSS) della Provincia autonoma di Trento; dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine.
Già Direttore sanitario del Complesso Ospedale Università dell’ULSS n. 21 della Regione Veneto (Padova).
Fondatore della WHO initiative on Health Promoting Hospitals.
Fondatore, Past President e Presidente onorario della Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA).
Fondatore della Società Italiana dei Medici manager (SIMM).

Competenze specifiche: gestione di sistemi sanitari complessi; leadership e management; formazione continua; networking; sviluppo di sistemi per la gestione della qualità nelle organizzazioni sanitarie; benchmarking.
Pubblicazioni scientifiche sulle seguenti tematiche generali: leadership e management; governance di organizzazioni sanitarie; HTA; promozione della salute; miglioramento contino della qualità.

Sacchini

DARIO SACCHINI
Dipartimento di Sicurezza e Bioetica, Sezione di Bioetica e Medical Humanities, Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

dario.sacchini@unicatt.it • +39 334 6168632

Breve curriculum

Posizioni accademiche attuali: Professore associato di Medicina legale (Bioetica) presso il Dipartimento di Sicurezza e Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Roma, Italia; Visiting Professor all’Universidad Catolica de Argentina (Buenos Aires, Argentina); Docente di Bioetica in molteplici Corsi di Laurea triennali e specialistiche della Facoltà medica dell’UCSC (sede di Roma, S.Giovanni-Roma; Moncrivello (VE); Bolzano; Gemelli Molise-Campobasso) e della Facoltà di Economia dell’UCSC (sede di Roma); Docente di Bioetica in diversi Corsi di Perfezionamento e Formazione postlaurea, nonché Master di I e II livello dell’UCSC.
Posizioni scientifiche attuali: co-chair dell’Health Technology Assessment International (HTAi) Interest Group on Ethics (dal 2017) ; membro dell’HTAi COVID-19 Response Team (dal 2020); membro dell’Associazione Europea dei Centri di Etica Medica (EACME); membro del Comitato Scientifico della rivista internazionale di Bioetica “Medicina e Morale”; membro corrispondente della Pontificia Accademia della Vita (dal 2016); revisore/esperto di etica per il Programma europeo congiunto sulle malattie rare e per il programma Horizon2020 dell’UE; revisore di diverse riviste internazionali di bioetica; Coordinatore del Comitato di Bioetica dell’AISF (Associazione Italiana per lo Studio sul Fegato); membro del Comitato di Revisione Istituzionale dell’Azienda Sanitaria Regione Molise (ASReM) (Campobasso).
Principali campi di ricerca: ELSI HTA domains; Bioetica clinica.
Progetti di ricerca internazionali: EU 6th Framework Programme (FP) for Research and Technological Development Research project “Thought in Action” (TACT) (2005-2007); “European network for Health Technology Assessment (EUnetHTA) project” (2006-2008); “EUnetHTA Joint Action (JA)” (2010-2012), “EUnetHTA JA2” (2013-2015), and currently in  “EUnetHTA JA3” (2016-2021); EU FP7 “INTEGRATE-HTA” (2013-15); EU Erasmus+ “Validate” (2019-2021).
Pubblicazioni: autore/coautore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e monografie a stampa e online. Scopus H-index 2005-2020: 12; Research Gate Score (RG Score): 32.33; Google Scholar: H index: 14 (dal 2015) e 17 (tutte le pubblicazioni), i-10 index: 28 (dal 2015) e 22 (tutte le pubblicazioni).

Senore
CARLO SENORE
Presidente Centro di Riferimento per Epidemiologia e per la Prevenzione Oncologica in Piemonte, Torino

carlo.senore@cpo.it • +39 338 7463909

Breve curriculum

Carlo Senore Medico Specializzato in Epidemiologia, Dirigente medico I livello, SSD Epidemiologia e screening – CPO. AOU Città della Salute e della Scienza, Torino.
19/12/2017 – Direttore coordinamento regionale screening – Regione Piemonte
01/08/2002-31/12/2016 Responsabile SS Screening carcinoma colorettale
01/01/2001 – 31/07/2002 Dirigente medico I livello AOU S Giovanni Battista
15/11/1990- 31/12/2001 Dirigente medico I livello, Unità di Epidemiologia dei Tumori ASL 1, Torino.
Coordinamento organizzativo, monitoraggio e valutazione del programma di screening dei tumori colorettali della regione Piemonte.
Collaborazione alla pianificazione, monitoraggio e valutazione dei programmi di screening dei tumori della mammella e del colon-retto, per la città di Torino e la Regione Piemonte.
Conduzione di studi di valutazione di metodiche di screening, tecnologie diagnostiche e interventi di prevenzione primaria (cessazione dell’abitudine al fumo e cambiamento degli stili di vita).
Collaborazione con la Rete Oncologica per la conduzione di progetti di:

  • valutazione della fattibilità e dell’impatto di interventi di cambiamento dello stile di vita nei pazienti trattati per tumore del colon-retto e della mammella (FUCSAM);
  • valutazione dell’utilizzo della colonscopia virtuale nella gestione dei pazienti con sintomatologia gastrointestinale, per migliorare l’appropriatezza di uso dell’endoscopia;
  • sviluppo di un programma di monitoraggio e valutazione della qualità de degli esiti del trattamento dei pazienti con tumore colo-rettale
  • Collaborazione allo sviluppo di attività di Technology Assessment, nell’ambito della Rete Oncologica, in qualità di membro della Commissione Qualità Assurance e Technology Assessment, e dell’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari, in quanto membro del Comitato Regionale per il Technology Assessment (2006-2011)

Collaborazione allo sviluppo del Laboratorio per la Prevenzione del Piano Regionale per la Prevenzione e dal 2017 responsabile del progetto CCM: “Scegliere le priorità di salute e selezionare gli interventi efficaci per prevenire il carico delle malattie croniche non trasmissibili”  che si propone di testare l’applicazione del modello del Laboratorio di Prevenzione in 4 Regioni (Piemonte, Toscana, Lazio e Sicilia).
PI/coPI di studi di efficacia comparativa di strategie di screening per i tumori colorettali, di trial di valutazione di nuove tecnologie di screening e del ruolo di biomarkers fecali ed ematici come test di screening.
Invited specialist:  IARC Handbooks (IARC Handbook of Cancer Prevention Vol. 17 -Colorectal Cancer Screening; Preamble to the IARC Handbooks of Cancer Prevention)
Membro del comitato scientifico del secondo European Screening Report, responsabile della sezione sullo screening colorettale Methodologo e coordinatore del gruppo di letteratura nel Quality Indicators Committee of the European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE)
Collaborazione in qualità di coautore di tre capitoli alla produzione delle European guidelines for quality assurance in colorectal cancer screening, in collaborazione con la IARC e l’università di Oxford, finanziato dall’Unione Europea Membro del gruppo di lavoro del Ministero della Salute per lo screening del cancro del colon-retto (DM 3/11/2004 1 18/10/2005). Coautore della sezione Screening del Carcinoma del Colon-Retto nella pubblicazione “screening oncologici” del Ministero della Salute.
Presidente Gruppo Italiano Screening tumori Colorettali (GISCoR)
Membro

  • Coordinamento del Centro di Riferimento Regionale per la formazione promozione della qualità dello screening dei tumori colo rettali.
  • Coordinamento Regionale per la Prevenzione (referente per il programma 5 – screening oncologici – del Piano Regionale Prevenzione).
  • Health Policy Forum della Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA)
  • Colorectal cancer screening committee – World Endoscopy Organisation

Ha svolto attività di docenza nell’ambito di:

  • Corsi di formazione per operatori screening della Regione Piemonte e dell’Osservatorio Nazionale Screening
  • Corsi di formazione aziendali, della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta e dell’AReSS sui temi di valutazione di qualità, prevenzione primaria e Health Technology Assessment.
  • Corso di laurea in Medicina Chirurgia (Tutor per il corso di EBM) e scuole di specializzazione in Oncologia e Igiene e Sanità Pubblica dell’Università di Torino
  • Corsi di specializzazione : Post-Graduate teaching programme UEGW, Barcellona 2015; IARC Summer course 2017 e 2019: Modulo: Implementing cancer prevention and early detection

Curriculum formativo

  • 1984 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università’ di Torino,
  • 1990 Diploma di Specializzazione in Medicina Interna, presso l’Università’ di Torino
  • 1995 Master of Science in Epidemiologia, conseguito presso la McGill University di Montreal

Giardina

STEFANO GIARDINA
Director Market Access & Government Affairs Edwards Lifesciences

stefano_giardina@edwards.com

Breve curriculum

Anna Ponzianelli

ANNA PONZIANELLI
Director of Market Access and Public Affairs Moderna Italy

anna.ponzianelli@modernatx.com • +39 335 7269942

Breve curriculum

MODERNA Director of Market Access and Public Affairs | April 2023

  • Market Access and HTA Strategy management of mRNA platform portfolio
  • Public Affairs activities and projects principally build up to partner with Insitutions suchas AIFA, MoH, AGENAS, ISS, Scientific Society, PAGs and Academia.
  • Definition of Price and Reimbursement Strategy with AIFA
  • Organization of Innovation Meeting, Early Dialogue e Scoping Meetings. with AIFA.
  • Institutional Relation Management of Health Institutional Bodies and AIFA, AGENAS,MoH, NITAG, ISS and CSS.

    NOVARTIS
    Head of HTA Affairs | January 2023 – March 2023
  • In this role she manteined the accountability for the Institutional Relation Managementand Access strategy adding:
  • HTA local Strategy
  • EU HTA Regulation Implementation for NVS toward Istitutions, Academia, ScientificSociety and PAGs


NOVARTIS
Head of Institutional Affairs | January – December 2022

  • Institutional Affairs Head in NVS is responsible for the Institutional RelationManagement and Access strategy.
  • This role is in charge principally of MoH, ISS, Scientific Society and AIFA relationmanagement for the Company.
  • Definition of Price and Reimbursement Strategy to be followed with AIFA and theRelevant Commissions as CTS and CPR and the relevant subgroups.
  • Organization of Scientific Advice, Early Dialogue e Scoping Meetings.
  • Active Participation as a team member in conducting more than 150 negotiation for up to50 Group Company products.
  • Definition and Management of LEA Dossier Submission and MoH Commissionassessment/authorization procedure.
  • Institutional Relation Management of Commission in charge of PSN and PSR and alsoHealth Institutional Bodies: MoH, ISS and CSS. Deep Involvement in PNRR projects

NOVARTIS
National Sales Manager Retina Business Franchise| June 2008 – June 2012

  • Sales Responsible for Retina hospital Therapies (Lucentis & Visudyne) •Specialty Sales Force set up and re-sizing.

NOVARTIS
Retina Marketing Manager Business Unit Ophthalmology | January 2001 – June 2008

  • Responsible for Marketing and Sales Team •“Lucentis launch team” leader, first anti-VEGF drug in ophthalmology:

CIBA VISION

December 1995- December 2000

  • Photodynamic Therapy Business Unit Manager – Ophthalmics
  • Medical and Regulatory & Institutional Affair Manager – Rome

ACHIEVEMENTS

  • More than 150 P&R negotiations positively concluded thanks to content-based interactions with AIFA and also with MoH and ISS both for chronicity and ATMP.
  • Several Therapeutics Areas managed (Ophtha, Derma, NS, MS, Inflammation, Rare Dis., Immunology and Transplantation, BPCO and Respiratory, HCV, Diabetes, ATMP)
  • Vice President SIARV – (Italian Society of Regulatory, Access & Pharmacovigilance Activities) and Access Working Group Coordinator 2014-today•Professor “Executive Master in Healthcare & Pharmaceutical Administration” (Luiss Guido Carli – Roma). 2016-2019
  • Professor “Master II Level in Market Access” (Altems – Unicatt di Roma). 2017-Today•SIHTA Board of Directors Member 2020-today•AFI HTA & Market Access Study Group Coordinator 2023-today•Author of National and International Papers/Posters•Speaker in Masters, Courses and Congresses

Cattel

FRANCESCO CATTEL
Direttore della Farmacia Ospedaliera, Azienda Ospedaliero-Universitaria della Città della Salute e della Scienza, Torino

fcattel@gmail.com • +39 0116335409

Breve curriculum

Direttore S.C. Farmacia Ospedaliera Città della Salute e della Scienza dal 1 settembre 2016 Da febbraio 2016 a settembre 2016 Direttore ff S.C. Farmacia Molinette
Da marzo 2010 a febbraio 2016 Responsabile Struttura Semplice Area Farmacia Clinica S.C. Farmacia
Responsabile del Progetto “Farmacista d i Reparto /Dipartimento presso l ‘A.O.U. S. Giovanni Battista di Torino
Dal 19 marzo 2010 facente parte del gruppo di lavoro del Progetto Ministeriale a livello nazionale “Il
Farmacista di Dipartimento quale strumento per la prevenzione degli errori in ter apia e l’implementazione delle politiche di Governo Clinico in ambito oncologico”
Autore del Manuale edito dal Ministero della Salute “Il Farmacista di Dipartimento quale strumento
per la prevenzione degli errori in terapia e l’implementazione delle polit iche di Governo clinico in
ambito oncologico.”
Presidente Commissione per l’inserimento dei Farmaci nel PTO aziendale Città della Salute e
della Scienza da luglio 2018
Segreteria Commissione Terapeutica Città della Salute da luglio 2012 a luglio 2018
Segretario C.F.I da luglio 2012
Membro Commissione Oncologica Regionale e coordinamento segreteria
Membro del Clinical Trial Quality Team aziendale per il controllo delle sperimentazioni no profit,
Comitato Direttivo del Clinical Trial Center Ospedaliero
Referente del Promotore Città della Salute e della Scienza per le sperimentazioni no profit
Certificato per l’Investigator Site Personnel ICH GCP Training rilasciato dalla TransCelerate
Biopharma inc.
Membro componente del Consiglio dei Sanitari Città della Salute e della Scienza
Delegato dalla Direzione della Farmacia come referente dell’Informazione scientifica
Membro del gruppo dell’Evidence Based Medicine Aziendale
Componente Comitato Tecnico Scientifico Unità di Crisi COVID 19
Presidente XXXIV Congresso SIFO
Membro Comitato Scientifico XXXIV Congresso SIFO
Membro Commissione Regionale sul Rischio Oncologico
Membro Gruppo Tavolo Metropolitano per la gestione sull’appropriatezza dei Farmaci
Coordinamento e gestione Distribuzone Diretta dei Farmaci oncoematologici orali e dimissioni
Editor in Chief Rivista HTA focus : Pills of Clinical Governance
Coordinatore del Nucleo Hta Based Hospital Farmaci Città della Salute e della Scienza
Coordinatore del Nucleo Hta Based Hospital Farmaci Città della Salute e della Scienza
Componente Commissione Aziendale sull’utilizzo appropriato Farmaci Oncologic
Componente Commissione Aziendale sull’utilizzo appropriato Farmaci Oncologicii
Componente Commissione Aziendale sull’utilizzo appropriato Farmaci Chirurgie
Componente Commissione Aziendale sull’utilizzo appropriato Farmaci Chirurgie

Elisabetta Anna Graps

ELISABETTA ANNA GRAPS
Direttore Medico Area Valutazione e Ricerca, AReSS Puglia Responsabile del Centro Regionale HTA Puglia (CReHTA)

elisabettagraps@gmail.com • +39 0805403171

Breve curriculum

Laureata cum laude in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Bari e ivi specializzata cum Laude nel 2002 in Igiene e Medicina preventiva, Elisabetta Anna Graps è Direttore Medico dell’Area Valutazione e Ricerca dell’Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale della Puglia e Coordinatrice del Centro Regionale e della Rete Pugliese HTA. Partecipa a progetti di ricerca di respiro nazionale ed internazionale sui temi della valutazione in sanità, della promozione della salute, dell’engagement del cittadino e delle cure integrate in veste di Coordinatore o Responsabile scientifico. Coordina svariati tavoli tecnici multidisciplinari ed è componente di Gruppi di lavoro del Ministero Salute come referente per la Puglia. E’ titolare di incarichi conferitile da AReSS Puglia, dal Dipartimento Salute regionale e dalla Giunta Regionale sui temi della ricerca, della valutazione del fabbisogno di innovazione e della corretta allocazione degli investimenti in tecnologie. Svolge attività di docenza e di tutoraggio in master e percorsi di formazione per Dirigenti incaricati della Direzione di Struttura complessa di aziende ed enti del SSN. E’ nell’albo nazionale dei Direttori Generali. 

COLLEGIO DEI PROBIVIRI



MARIAPIA GARAVAGLIA
PRESIDENTE
Presidente Istituto Superiore di Studi Sanitari “Giuseppe Cannarella”, Roma

Breve curriculum

Docente di Lettere degli Istituti superiori (fino al 1979).
Docente a contratto presso la facoltà di Psicologia della “Sapienza”
Università di Roma, di Scienze politiche a Catania e alla facoltà di Bioingegneria
al Politecnico di Milano.
Eletta Deputata alla Camera dei Deputati 1979-1994
Sottosegretario di Stato alla Sanità 1988-1992
Ministro della Sanità 1993-1994
Commissario straordinario della C.R.I. 1995-1997
Presidente Generale C.R.I. 1997-2002
Vice Presidente Federazione Internazionale Croce Rossa e Mezzaluna Rossa 1995-2002
Vicesindaco di Roma 2003-2008
Senatrice della Repubblica Italiana 2008-2013
Vice Presidente Istituto Autonomo Case Popolari Milano
Membro Collegio Sindacale Di Sea Milano
Consigliere di Amministrazione della Fondazione Arena di Verona dal 2012
Presidente dell’Istituto Superiore di Studi sanitari “G. Cannarella” dal 2013

NICOLA CORBO
Ordinario di Diritto Privato, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo

Breve curriculum

Nicola CORBO, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma il 19 luglio 1979, con il massimo dei voti, discutendo una tesi di diritto commerciale dal titolo “Nozione di controllo e di partecipazione rilevante“, relatore il prof. Giuseppe Ferri. Intrapresa la libera professione, ha proseguito gli studi universitari, indirizzandosi prevalentemente alla materia contrattuale. Dal 1983 cultore della materia in Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza di Roma, borsista quadriennale LUISS dal 1988 e quindi cultore di Diritto Civile presso la facoltà di Giurisprudenza della LUISS, ha ottenuto nell’A.A. 91/92 l’affidamento a contratto dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia Vincitore del concorso nazionale per Professore Associato bandito con D.M. 28.7.1990, dal 1993 ha insegnato presso la Facoltà di Economia e Commercio di Udine. Vincitore, nel 1996 del concorso per Professore Ordinario, dopo aver insegnato per un quadriennio nell’Università di Cagliari, è stato chiamato dall’A.A. 2000/2001 a coprire l’insegnamento di Diritto Privato nella Facoltà di Economia della Tuscia. Ha promosso ricerche finanziate dal fondo Nazionale Cofin in tema di “firma elettronica e documento digitale” (come direttore di sede distaccata di ricerca) e di “negozio di accertamento” (come Coordinatore Nazionale). Ha organizzato i seguenti Convegni Nazionali: La tutela di diritto privato nel nuovo riparto di giurisdizione (Cagliari, 1999); La tutela preventiva del consumatore (Cagliari, 2000); Il documento informatico e la firma digitale (Viterbo, 2002). E’ socio dell’Associazione dei Civilisti Italiani e membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Istituto Superiore Studi Sanitari.

NEREO SEGNAN
Ex Direttore Dipartimento di Screening dei Tumori, AOU Città della Salute, Torino

Breve curriculum

Nereo Segnan si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina del Lavoro e Igiene, Epidemiologia e Medicina Preventiva presso l’Università degli studi di Torino. Ha conseguito il Master of Science in Epidemiologia presso la Harvard School on Public Health di Boston.  Ha diretto il Centro Collaborativo del WHO per la Diagnosi Precoce e lo Screening del Cancro e, presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Città della salute e della scienza di Torino”, della Struttura Complessa di Epidemiologia dei Tumori, del Dipartimento Interaziendale di Prevenzione Secondaria dei Tumori. E’ stato coordinatore del CPO Piemonte e del programma piemontese di screening dei tumori Prevenzione Serena, Senior Visiting Scientist  all’Agenzia Internazionale per le ricerca sul Cancro a Lione. È autore di Linee Guida Europee per l’assicurazione qualità negli screening del cancro della mammella, della cervice uterina e del colon retto. E’ coautore delle Codice Europeo contro il Cancro. Principal Investigator nel trial SCORE, sulla efficacia della Sigmoidoiscopia  come test primario di screening.  E’ autore di 234 pubblicazioni in riviste scientifiche. E’ cofondatore del GISCoR.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI


FABRIZIO FONTANA PRESIDENTE
già Direttore Dipartimento di Prevenzione Ulss 3, Bassano del Grappa

Breve curriculum

Direttore del Settore Igiene e Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro della ULSS 5 Bassano del Grappa- Regione Veneto.
Direttore Sanitario Aziendale gennaio1995-febbraio 2000.
Azienda ULSS 3 – Bassano del Grappa -Regione Veneto.
Direttore Ospedale di Trento.
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.
Direttore della Direzione Cura e Riabilitazione (Direttore Sanitario Aziendale ) della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento novembre Direttore Sanitario Aziendale) della Azienda Ospedaliero Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine.
Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ULSS 3 di Bassano del Grappa- Regione Veneto.
Diploma di Maturità Classica nel 1971.
Liceo Ginnasio “G.B.Brocchi” -Bassano del Grappa (Vi).
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 Università degli Studi di Padova.
Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (Sanità Pubblica) – Università degli Studi di Padova nel 1983.
Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.
(Tecnica Ospedaliera) – Università degli Studi di Padova, nel 1992
Idoneità Nazionale a Primario in “Organizzazione dei Servizi Sanitari d Base”- Roma 1991.
Idoneità Nazionale a Primario in”Igiene, Epidemiologia e Prevenzione”- Roma 1991.
Discreta conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Conoscenza discreta dell’uso degli strumenti informatici più comuni.
Corso Biennale “Management in Sanità”, Università Bocconi,- Milano AA1993-1994 e AA1994-1995.
Per oltre 10 anni Professore a Contratto presso le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva del Università di Padova e di Udine.



FRANCESCA PATARNELLO
VP Market Access & Government Affairs,AstraZeneca

Breve curriculum

GIOVANNI MARIA GUARRERA
Direttore Medico APSS Trento

Breve curriculum

11-12-1990 Specializzazione in Igiene e tecnica ospedaliera presso Università degli Studi di Trieste 24-07-1986 Specializzazione in Endocrinologia presso Università degli Studi di Verona
25-07-1983 Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Verona
Il Dirigente ha assicurato un costante supporto al Servizio Formazione Aziendale per la progettazione e la docenza di numerose iniziative formative.
Ha partecipato in qualità di docente ai corsi di formazione manageriale della Regione Veneto e della PAT e ai master in rischio clinico dell’Università di Verona e di leadership in medicina presso l’Università Cattolica di Roma.
E’ stato invited speaker a numerosi congressi di società scientifiche e associazioni nazionali.
Dal 1 gennaio 2017 incarico direttore del Servizio Ospedaliero Provinciale presso Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) di Trento.
Coordinatore del Comitato Valutazione Sinistri
Coordinatore della Commissione Formazione Continua SOP
Coordinatore del Gruppo Dispositivi Medici
Coordinatore del Tavolo per la programmazione dei tirocini aziendali
Coordinatore del Comitato per la gestione del Fondo unico aziendale per il miglioramento della qualità dei servizi
Supporto alle attività di ricerca e sviluppo organizzativo
Promotore cultura e attività di health technology assessment.

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