XVII Congresso Nazionale Sihta 2024
COMUNICARE LA CONOSCENZA. HTA, l’agire consapevole
Tre giorni di lavori intensi, ricchi di contenuti e dall’atmosfera partecipata e collaborativa durante i quali dialogo e condivisione hanno fatto la differenza
Se in sanità è ormai acquisita la necessità inderogabile di alimentare il processo di governo con prove di efficacia, è altrettanto importante che le decisioni sappiano coniugare al meglio evidenze scientifiche e analisi di contesto.
Il decisore ha l’esigenza di operare nel quadro di una visione politica del bene salute, dov’è necessario porre attenzione agli equilibri economici, alle professionalità e ai modelli organizzativi disponibili, alle istanze etiche e sociali, ai riferimenti giuridici, contestualmente con le prove di efficacia, sicurezza ed efficienza proveniente dagli studi scientifici.
Con il Congresso Sihta 2024, COMUNICARE LA CONOSCENZA, HTA l’agire consapevole abbiamo offerto un’agorà aperta a tutti i nodi della filiera della salute, perché ognuno è fondamentale nel creare, trasmettere e utilizzare la conoscenza, ma allo stesso tempo può essere elemento di dispersione e disturbo dell’informazione. Il dibattito scientifico e il confronto aperto hanno rappresentato un contesto fertile per la cultura della decisione informata, generando sempre più valore per la salute dei cittadini.
Le voci dal Congresso 2024
Riguarda le sessioni in Plenaria del Congresso 2024
5 novembre 2024
6 novembre 2024
7 novembre 2024
Comunicare l’incertezza
Conciliare i processi complessi e non deterministici della scienza con risposte certe alla domanda di salute
Conoscere la nuova governance dei DM
Il processo di implementazione dell’HTAR col Programma nazionale di HTA per i Dispositivi Medici
Comunicare la decisione
Decidere nell’incertezza, comunicare con chiarezza e trasparenza
Comunicare e Conoscere ai tempi dell’IA
Presupposti per l’adozione dell’Intelligenza artificiale nella pratica clinica
Conoscere i meccanismi per crescere
Armonizzare le diverse prospettive della HTA del farmaco
CONSULTA IL PROGRAMMA 2024 →
AttivitàCollaterali
SessioniParallele
Numerosi gli appuntamenti con i diversi workshop a cura delle Aziende e delle Società scientifiche partner. Una preziosa collaborazione da considerare un vero e proprio valore in termini di relazione tra pubblico e privato, tra scienza e organizzazione.
LaFormazione
Il Congresso Nazionale SIHTA anche quest’anno, propone un percorso formativo qualificato per i professionisti sanitari, con l’opportunità di ottenere crediti formativi ECM per il personale medico e CFP per gli ingegneri.
Quest’anno, il tema del percorso formativo è stato incentrato su trasformazione digitale e Intelligenza artificiale e l’impatto sulla comunità dell’Health Technology Assessment (HTA).
LavoriScientifici
Riservati ampi spazi ai sempre numerosi lavori scientifici che sottolineano l’interesse sempre più altro al tema dell’Health Technology Assessment.
Richiedi informazioni sulle modalità di partecipazione.