Congresso nazionale 2021

HTA è Cambiamento - XIV Congresso Sihta 2021


consulta il programma
Gli appuntamenti, gli incontri, le sessioni ECM/CFP nel programma del XIV Congresso 2021

programma al 1492021


ISCRIVITI AL CONGRESSO
Quote scaglionate e ISCRIZIONI AGEVOLATE per i soci Sihta, Siti, Sifo Aie, Aies. TARIFFE SPECIALI per Studenti, Specializzandi e Dottorandi associati Sihta


#HTAèCAMBIAMENTO

Nel corso del 2020 la pandemia da SarsCov-2 ha colpito duramente l’Italia e, contrariamente alle nostre speranze, è ancora al centro della nostra vita essendo ancora responsabile di circa 130.000 decessi. Il difficile contesto ha richiesto al Governo di adottare una strategia, articolata su diversi piani con l’adozione di misure precauzionali progressivamente più stringenti, che hanno inciso fortemente sui nostri comportamenti e la nostra libertà. Tali misure hanno avuto una pesante ricaduta sul tessuto economico, che ha vissuto la peggiore caduta del prodotto interno lordo della storia repubblicana, e su quello sociale, con perdite di ore educative, riduzione della socialità, crescente sfiducia della popolazione verso il Sistema, le Istituzioni, le raccomandazioni. Molte speranze sono state riposte nella campagna vaccinale che ad oggi ha raggiunto un buon livello di copertura nei Paesi ad economia avanzata lasciando però scoperti i Paesi emergenti e del terzo mondo.

Il XIV Congresso nazionale Sihta vuole affrontare questo momento guardando avanti, pensando alla necessaria palingenesi del Servizio sanitario, che questa crisi ha reso ineludibile, e interrogarsi su come la valutazione delle tecnologie sanitarie potrà essere protagonista positivo nella necessaria fase di rinascita post-Covid. Da questa semplice riflessione nasce il titolo del XIV congresso Nazionale Sihta.

Il sottotitolo “Organizzazione, Connessione, Dati” declina in modo sintetico gli elementi cardine di un processo di cambiamento per individuare le “Opportunità” emergenti dalle nuove disponibilità economiche (PNRR), dalla rivoluzione digitale in atto e dalla nuova consapevolezza sui bisogni e sulle opportunità dei sistemi sanitari determinata dall’incrocio tra la trasformazione demografica e la pandemia.

Il XIV Congresso nazionale Sihta 2021 si svolgerà in modalità online nell’ultima settimana di ottobre, da martedì 26 a venerdì 29, con un ricco programma di sessioni plenarie e di approfondimento, e analizzerà, in modo trasversale e multidisciplinare, i temi della gestione e degli orizzonti verso i quali il cambiamento deve portare, con l’intento di offrire un contributo metodologico e conoscitivo alla polis sanitaria, per un’applicazione attenta dei principi della decisione informata, ancor più importante e pregnante alla luce della ingente disponibilità di spesa data dal Recovery Fund e della grande potenzialità di rinnovamento del Sistema salute che da questi possono derivare.
Saranno affrontati i temi dell’appropriatezza delle scelte allocative delle risorse finanziarie del cambiamento organizzativo del sistema sanitario in funzione delle opportunità date dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Tenendo viva l’attenzione sui bisogni di Hta nel Ssn verranno analizzati gli obiettivi di ricerca e innovazione delle imprese Pharma, Biotech e di ICT e come queste possono contribuire allo sviluppo economico ed occupazionale del Paese oltre che alla salute del cittadino.
Con il XIV Congresso nazionale Sihta #HTAècambiamento desideriamo, dimostrare, ancora una volta, la centralità della Hta nei processi di innovazione e il suo ruolo nel promuovere sostenibilità, universalità ed eticità di un Ssn capace di dare risposte ai bisogni di salute utilizzando appieno le risorse date dallo sviluppo scientifico e tecnologico.


CFP/ECM: LA FORMAZIONE 2021

Come ogni anno il Congresso SIHTA propone un percorso formativo riconosciuto per i professionisti della salute. Durante i lavori di ottobre, gli iscritti avranno la possibilità di acquisire crediti formativi ECM riservati al personale medico e crediti CFP riservati agli Ingegneri.

Responsabili del percorso formativo Marta Rigoni, Elena Bassanelli
Modalità FAD Sincrona.
4 lezioni di 1 ora
Giorni 26/27/28/29 ottobre 2021
Orario dalle 18.30 alle 19.30

Piano didattico
In linea con gli obiettivi della formazione continua il percorso proposto da SIHTA offre un’opportunità di approfondimento, aggiornamento e crescita su temi oggi riconosciuti centrali nei processi di gestione dei servizi alla salute, quali lo sviluppo e applicazione, a tutti i livelli operativi, di moderni processi decisionali basati sui dati e la conoscenza, con particolare riferimento ai professionistiche operano nel campo della valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
Nello specifico, il corso, suddiviso in quattro incontri, si propone di fornire contenuti qualificanti su tematiche che integrando le competenze proprie possano supportare i professionisti nei processi decisionali e di cambiamento nei diversi contesti sanitari con conoscenze teoriche avanzate e metodi operativi consolidati. I temi affrontati saranno quindi:

  • la ricerca della letteratura scientifica secondaria come fondamento per costruire una professionalità evidence-based;
  • l’analisi dei domini etico-sociale-giuridico quali argomenti ineludibili per fornire servizi equi e condivisi;
  • modelli quantitativi per Hospital HTA come strumenti basilari per sostenere le strategie sanitarie in ospedale attraverso metodologie standardizzate, quantitative e condivise;
  • la misura dell’impatto economico in un’ottica di HTA a partire dall’analisi dei database amministrativi.

Le lezioni saranno tenute da ricercatori dei gruppi leader nazionali nei diversi settori (Università di Trento, Università Cattolica di Roma, Ospedale Bambin Gesù e Università di Tor Vergata) e membri della governance estesa di Sihta.
Nello svolgimento delle lezioni gli approcci teorici saranno corroborati da esercitazioni ed esempi applicativi tratti dal contesto reale.

Evento n. 5146 – 329038 – Crediti ECM 6 – Crediti CFP 12 in fase di accreditamento


LA SEZIONE COMUNICAZIONI DEL XIV CONGRESSO 2021

Anche quest’anno il XIV Congresso Nazionale Sihta ha riservato ampi spazi ai numerosi lavori scientifici che ancora una volta sottolineano il sempre più alto interesse per il tema dell’Hta.

 

PATROCINI>>

Il XIV Congresso Sihta 2021 è realizzato con il patrocinio di:

Patrocini Congresso nazionale Sihta 2021

 

Il XIV Congresso Sihta 2020 è realizzato con il contributo incondizionato di

 

Angeliniabbot logobristol logoGSKlilly logomedtronic logonovartis logosanofi logo


galapagos logo 


Media partner


Segreteria organizzativa, relazione con gli sponsor e proviter ECM 5146

 


 

Translate »