HPF 2022

HPF2022 STD

L’Health Policy Forum (HPF) è un’iniziativa promossa e organizzata dalla Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA) ed ha lo scopo di creare le condizioni affinché industria, regolatori e utenti finali delle innovazioni tecnologiche in campo sanitario possano discutere in modo sistematico e strutturato gli aspetti metodologici del processo dell’ Health Technology Assessment (HTA).

HTA ed Esiti è la tematica a scelta per il 2022 che analizzerà il ruolo che l’utilizzo delle metodiche di HTA possono assumere per la definizione degli strumenti per misurare gli esiti di Salute legati all’adozione delle nuove tecnologie sanitarie, alla luce delle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La valutazione multidimensionale che caratterizza l’approccio dell’HTA dovrebbe essere in grado di catturare quegli indicatori di monitoraggio necessari alla valutazione degli esiti durante i prossimi anni, così cruciali per il destino del nostro Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Tali dinamiche interessano ad oggi il panorama mondiale sollevando la necessità di armonizzare le politiche riguardanti i programmi sanitari soprattutto in un contesto frammentato come appare essere quello europeo.
Tuttavia, l’Unione Europea (UE) dispone di molti strumenti che possono aiutare a migliorare i Sistemi sanitari e assistenziali dei suoi Stati membri, anche se per lo più non sono dedicati alla salute.
Il miglioramento di tali Sistemi è quindi principalmente responsabilità degli Stati membri, ma l’UE riserva potenziali sostegni che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi.
Ciò considerato l’edizione dell’Health Policy Forum 2022 mira a fornire una mappatura generale di questi strumenti messi a disposizione e le modalità con cui essi si rapporteranno con le sfide che i responsabili delle politiche sanitarie dei diversi Stati dovranno gestire, con attenzione particolare al PNRR.



GLI APPUNTAMENTI 2022:
30 marzo
ore 13-17 ROMA
12 maggio ore 13-19 + 13 maggio ore 9-13 
ROMA
30 maggio ore 16-18 WEBMEETING
16 giugno ore 16-18 WEBMEETING


COMUNICATO STAMPA 13/5/2022 >>


FINAL PAPER HPF SIHTA 2021 >>

HPF 2010-2020
L’EVOLUZIONE CULTURALE E L’ADOZIONE DELL’HTA IN ITALIA
UNDICI ANNI DI LAVORI >>

Questa raccolta di Final paper rappresenta la sintesi dei lavori svolti dai membri dell’Health Policy Forum della SIHTA che negli anni hanno discusso su temi cruciali per il Servizio Sanitario Nazionale e contestualmente, hanno descritto traiettorie per il futuro. Il valore aggiunto, legato alla multidisciplinarietà della discussione, ha permesso di catturare la visione di diverse prospettive, sensibilità, discipline e il risultato che ne è scaturito rappresenta un patrimonio di riflessioni e di proposte utile agli stakeholder del nostro SSN.

Scarica il volume >>


COMITATO SCIENTIFICO HPF
Americo Cicchetti Coordinatore, Francesco Saverio Mennini, Marco Marchetti

SEGRETERIA SCIENTIFICA HPF
Alessandra Fiore Coordinatrice, Michele Basile, Eugenio Di Brino, Filippo Rumi

segreteriahpf@sihta.it


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

 

segreteria@koscomunicazione.it    +39 3713801754

Relazioni con le aziende: vladimirosbacco@koscomunicazione.it +39 3275627783


Translate »