HPF 2021

L’Health Policy Forum è un’iniziativa SIHTA tesa a offrire alle istituzioni del SSN a livello Nazionale e Regionale e ai diversi stakeholder coinvolti nel processo di HTA (pazienti, associazioni e industria, in primis) un’occasione di scambio e dibattito sui temi dell’Health Technology Assessment. Come di consueto, gli incontri si svolgeranno a “porte chiuse”  tra persone che condividono un interesse strategico nell’Health Technology Assessment in grado di contribuire al dibattito portando competenze tecniche scientifiche e metodologiche nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale

Breve presentazione


HTA e investimenti PROCESSI. ORGANIZZAZIONE. ESITI

Il progressivo e tendenziale invecchiamento della popolazione, unito alla dinamica epidemiologica inerente alla cronicizzazione delle patologie nel nostro contesto nazionale, impone una razionalizzazione nell’allocazione delle risorse governata dalle logiche dell’Health Technology Assessment (HTA) al fine di garantire, al contempo, un equo accesso alle cure da parte dei cittadini e la sostenibilità del sistema sanitario.
Come sappiamo, la scelta di adozione di una nuova tecnologia oggi viene influenzata da fattori istituzionali, organizzativi e culturali che caratterizzano il contesto di riferimento (Cicchetti, 2007). Per tale motivo, si ritiene indispensabile ragionare sugli investimenti in sanità e sui processi che regolano l’accesso di nuove tecnologie, tenendo in considerazione gli ambiti di riferimento e l’impatto organizzativo che tali scelte possano apportare. Per fare ciò, è necessario approcciarsi con una valutazione che funzioni su aspetti di visione multidimensionale e multi-professionale trasparente, essendo l’approccio HTA – nel contesto sanitario – potenzialmente l’unica via per guidare un’appropriata gestione delle risorse messe a disposizione dal Recovery Fund per il rilancio della sanità italiana. Inoltre la logica dell’HTA assume un’importanza rilevante, in quanto in grado di rispettare quei principi di neutralità e trasparenza nella gestione degli investimenti, garantendo una maggiore efficienza allocativa delle risorse.
È quanto mai opportuno, in questo momento di grande sfida, ritornare agli albori dell’HTA che prese il via in un momento di difficile gestione quale quello che portò l’uomo sulla Luna. Gli investimenti di risorse che ci ritroveremo a gestire potranno produrre esiti positivi se, e solo se, si ragionerà con la logica dell’HTA applicata ai processi e all’organizzazione della nuova sanità del futuro.


Le date degli incontri 2021: 10 . 11 . 12 . 13 . 14 maggio – 6 . 14 luglio – 25 ottobre

SCARICA il programma interattivo 10/14 maggio 2021>>


SCARICA il programma interattivo 6 luglio 2021>>

EVENTO RISERVATO. La partecipazione è subordinata all’invito


COMITATO SCIENTIFICO HPF
Americo Cicchetti Coordinatore, Francesco Saverio Mennini, Marco Marchetti

SEGRETERIA SCIENTIFICA HPF
Alessandra Fiore Coordinatrice, Michele Basile, Eugenio Di Brino, Simone Gazzillo, Filippo Rumi

segreteriahpf@sihta.it


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA


Sandro Franco Coordinatore, Giuliana Caniglia, Adele Maddonni, Vladimiro Sbacco

segreteria@koscomunicazione.it    +39 3713801754


Translate »