Tra centralità della persona, natura della tecnica e sfide dell’intelligenza artificiale, la Lettera Enciclica interroga la comunità dell’Health Technology Assessment su metodi, responsabilità e limiti della valutazione tecnologica in sanità
Cosa ha da dire ad una comunità scientifica specialistica come quella che si dedica all’Health Technology Assessment (Hta) un documento così connotato come la Lettera Enciclica “Magnifica Humanitas” (Mh) di Papa Leone XIV? In prima approssimazione poco o nulla, verrebbe da dire, considerando per un verso la “tecnicalità” di chi si occupa di Hta, per altro verso una specifica visione del mondo e dell’umanità sostenuta dalla Chiesa cattolica. Addirittura, si potrebbero postulare i due poli discorsivi come un ossimoro, dal significato opposto se non contraddittorio, dunque mutuamente esclusivi.
E se invece provassimo a cogliere i due termini in una prospettiva ulteriore che superi questa precomprensione? Intanto potremmo osservare che sia l’Hta sia la visione cristiana del mondo attingono entrambe ad una “laicità metodologica”, da intendersi come la presa della realtà anzitutto così come si presenta prima di darne una lettura/interpretazione secondo specifici criteri. Nel caso dell’Hta l’assessment multidisciplinare di una tecnologia sanitaria, nel caso del Magistero cattolico, classicamente, la disamina dell’oggetto di analisi secondo un duplice registro: quello filosofico-antropologico e quello teologico. Se il secondo è primariamente rivolto alla comunità cristiana, il primo è indirizzato non solo “ad intra”, ma anche “ad extra”, con la esplicita intenzione di entrare in comunicazione con chiunque sia disposto ad un dialogo argomentato e non ideologizzato su un tema di interesse per l’intera collettività come, ad esempio, la relazione tra Intelligenza artificiale (IA) e la persona umana affrontata da Mh.
Se la materia è declinabile in tal modo, certamente le precondizioni per un dialogo sussistono, superando la logica ossimorica. Assodato ciò, rimane comunque da affrontare la domanda iniziale. Mh può offrire all’Hta elementi di dialogo? Una prima lettura dell’Enciclica sembra consentire una preliminare risposta affermativa.
dal numero di Luglio di PANORAMA DELLA SANITA’
