XV Congresso Nazionale 2022

Congresso 2022


XV Congresso Nazionale Sihta – HTA è Valore
Roma 25/27 ottobre 2022

Il concetto di Valore in medicina, identifica il passaggio da una logica basata su prestazioni sanitarie e volumi di attività, ad una logica incentrata su concreti risultati di salute rapportati ai costi, diretti e indiretti, sostenuti per raggiungere tali risultati.

La valutazione del Valore portato da un intervento, richiede pertanto un approccio multidisciplinare capace di valutare e quantificare molteplici aspetti e punti vista. Questo ci porta al concetto di misura e di conseguenza alle implicite difficoltà e criticità che comporta ogni misura reale. L’incertezza della stima del Valore sarà in alcuni casi determinata dalla scelta e dalla disponibilità degli esiti dell’intervento, in altri dalla difficoltà di misurarne i costi nella loro interezza, e in altri ancora, dalla polarizzazione determinata da Valori etici e sociali che potranno dare diversa gradazione di specifici esiti e costi.

Così nella terza declinazione di cos’è e cosa deve essere l’HTA, dopo aver analizzato il ruolo della valutazione delle tecnologie nei processi di salute (HTA è Salute 26/30 Ottobre 2020), interpretato il concetto di cambiamento secondo i paradigmi del Technology Assessment (HTA è Cambiamento 26/29 Ottobre 2021), il Congresso Nazionale Sihta 2022 pone il focus sul significato di Valore e su come l’HTA ne rappresenti lo strumento di misura e come la sua applicazione, con metodo e rigore, sia a sua volta portatrice di Valore per la salute dei cittadini.



Media partner

 


Segreteria organizzativa, relazione con gli sponsor e proviter ECM 5146

 

Informazioni: segreteria@koscomunicazione.it
Relazione con gli sponsor: vladimirosbacco@koscomunicazione.it


 

Translate »